Sapori e dissapori è una commedia d’amore uscito nel lontano 2007, diretto da Scott Hicks, con la bellissima Catherine Zeta-Jones ed il bellissimo Aaron Eckhart.
La trama
Fonte foto: Coming Soon
Un bel film ambientato in una cucina americana di grande qualità, all’inizio uno scontro continuo fra l’intransigente chef Kate, alias Catherine Zeta Jones, e la proprietaria molto più customer oriented, orientata al cliente.
Vorrei tanto che ci fosse un libro di cucina anche per la vita, con tutte le ricette che ti dicono come affrontarla nel modo giusto. Lo so, adesso lei mi dirà: “Si impara sbagliando Kate”…
– Quello che stavo per dirle, e lei lo sa meglio di tutti, è che sono le ricette che uno si inventa quelle che funzionano meglio di tutte.
La salsa allo zafferano
Una delle ricette migliori della nostra Kate è proprio la salsa allo zafferano, con cui non solo conquisterà Nick (ma non vi spoilero altro), ma che molti hanno tentato di riprodurre. Ci riproviamo anche noi?
– C’è anche un’altra cosa che non faccio mai…
– E qual è?
– Presentarmi nell’appartamento di un uomo, bendarlo e rimpinzarlo di salsa allo zafferano mentre lo imploro di non andare a San Francisco…
Ingredienti
- 2 scalogni
- 150 cc di vino bianco,
- 100 cc di panna fresca per cucinare
- 50 cc di latte intero
- 1 bustina di zafferano
- 4 foglie di Kaffir lime secche
- ½ peperoncino dente di coyote
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio EVO q.b
Preparazione
Vanno fatte rinvenire (o resusitare) le foglie di Kaffir lime nel latte, poi tagliate il peperoncino dente di coyote, eliminate i semi e una metà mettetela in immersione per caratterizzare la panna. Tagliate gli scalogni a fettine, mettete a cuocere in una padella con il vino, a fuoco alto portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento finché il liquido non si sarà ridotto.
Eliminate il peperoncino dalla panna, aggiungete la crema rimasta nella padella, strizzate anche la cipolla. Eliminate le foglie di Kaffir lime dal latte aggiungete alla salsa, infine aggiungete lo zafferano e mescolate. Servire in accompagnamento a piatti di carne o pesce. (Kate la mette sulle capesante)
Teneteci aggiornati su come cucinerete la salsa di della Jones, e nel mentre non perdetevi gli altri articoli di cinefood di Hermes Magazine.
Mi chiamo Alessia, scrivo per difendermi, per proteggermi e per dare una mia visione del mondo, anche se in realtà io, una visuale su tutto quello che accade, non ce l’ho, e probabilmente non l’ho mai avuta. Ho paura di ritrovarmi e preferisco perdermi.
Culturalmente distante dal pensiero comune. Emotivamente sbagliata. Poeticamente scorretta. Fiore di loto, nel sentiero color glicine. Crisantemo all’occorrenza. Ho più paure che scuse. Mi limito a scrivere e leggere la vita. Mi piace abbracciare Biscotto, anche da lontano. Anche se per il mondo di oggi sembra tutto più difficile.
Scrivo per questo magazine da circa un anno. Ho pubblicato anche un libro ( ma non mi va di dire il titolo perché qualcuno penserebbe “pubblicità occulta”). Ho aperto un mio blog personale: “Il Libroletto” dove recensisco libri per passione.