Fonte foto: Lili Madeleine
Oltre 40 ricette della saga più famosa del cinema, quella di Harry Potter, nel libro pubblicato in Italia dai Magazzini Sanali e scritto da Joanna Farrow dal titolo: Libro di cucina ufficiale di Harry Potter.
La passione per questo mondo magico ci ha portato a presentarvi già una ricetta segreta, quella del Burrobirra, ma qualcun altro, come su detto, ha pensato di scrivere addirittura un libro con ancora 39 magie avvenute nella cucina di Hogwarts.
Se siete fan del maghetto più famoso del cinema o anche solo semplici appassionati della celebre saga di Harry Potter, saprete certamente che nel 2021 si celebra il ventesimo anniversario dell’uscita nelle sale del primo film tratto dai libri di J.K. Rowling, La pietra Filosofale. Per festeggiare questo evento, non solo la pellicola torna sul grande schermo, ma è anche uscito il libro di cucina che oggi vogliamo scoprire con voi.
Alcuni piatti
Dai Biscotti Spettrocoli di Luna Lovegood, al Campo di tortini di zucca sino ai Gufetti saporiti, per arrivare al Castello di Hogwarts tutto di pan di zenzero. Ben 40 ricette cotte e incantate!
Harry Potter in cucina
Fonte foto: Libreriamo
Anche se non siete cuochi eccellenti sarà semplicissimo e divertente realizzare i piatti proposti.
Per comprendere meglio la difficoltà delle varie ricette sotto ognuna sono posti dei piccoli fulmini: un fulmine per quelle semplici fino a tre/quattro per le più complesse come i Biscotti dei Maglioni Weasley, la Torta della Foresta Proibita o il Libro Mostro dei Mostri. Il fulmine è il simbolo cult della saga. La cicatrice a forma di fulmine sulla fronte di Harry è stata causata da Lord Voldemort, che ha cercato di ucciderlo quando era ancora un bambino. È il segno indelebile del fatto che lui non è un mago qualsiasi: un “marchio di fabbrica”, ed ecco perché è stato scelto dall’autrice del libro per segnalare la difficoltà delle ricette.
Il ricettario guida il lettore passo passo verso la realizzazione dei piatti, aiutando anche con foto che servono come dimostrazione. Inoltre, il libro di cucina di Harry Potter si adatta perfettamente a tutte le scelte alimentari e include molte ricette senza glutine, vegetariane e vegane.
Sveliamo un solo segreto
Non vogliamo svelare troppo, ma solo stuzzicare curiosità e perché no, anche l’acquolina.
Gli Yorkshire Pudding sono uno dei piatti preferiti degli studenti di Hogwarts, soprattutto di Harry, che ne va matto. Il segreto di questa ricetta, leggiamo nel libro, è tenere la teglia per muffin ben calda, in modo che il pudding possa lievitare come si deve. Poi potremo dilettarci a giocare con la fantasia per rendere il pasto ancora più coinvolgente. Per esempio potremo servirlo su una grande tavola imbandita con decine di candele fluttuanti.
Seguendo le ricette potrete avere in mano il segreto per organizzare sfiziose merende, prelibati menù per feste di compleanno o semplicemente per conquistare i vostri figli con una magia in più.
Un’idea vincente che non mancherà di contribuire al successo di Harry Potter e delle sue avventure contagiando anche gli scettici, prendendoli per la gola. Per chi come noi è innamorato della Saga magica ecco un contributo accattivante.
Tornare sui propri passi è un modo saggio per cominciare. Buona fortuna.
Mi rimetto in gioco sempre. Cerco ogni giorno il meglio da me e per me. Curiosa, leggo e scrivo per passione. Imparo dal confronto, dalle critiche costruttive e rinasco cercando di superare i miei limiti. È così che approdo a nuove mete dopo scelte di studio e lavoro completamente diverse, quali la contabilità e un impiego in amministrazione in un’azienda privata e mi dedico a ciò che avrei dovuto fare fin dall’inizio.