Giancane

Giancane: chi è il cantautore di Strappare Lungo i Bordi

Condividi su

Si chiama Giancarlo Barbati, ma è noto come Giancane ed è un cantatore della new wave musicale romana. Ha 41 anni e una carriera come chitarrista della band Il Muro del canto, ma il successo arriva con l’incontro con il fumettista Zerocalcare (al secolo Michele Rech) con il quale ha collaborato per le sue serie animate.

Sua è infatti la colonna sonora di “Strappare lungo i bordi” , la serie di Zerocalcare targata Netflix.

La biografia dell’artista

Giancarlo Barbati, classe ’80, romano, cresce nel quartiere San Paolo di Roma, e si appassiona alla musica sin da giovanissimo. Dopo l’esordio come chitarrista per i Muro del canto, nel 2013 esce il suo primo EP solista, dal titolo “Carne”.

Nel 2015 esce poi l’album “Una vita al top” e nel 2017 “Ansia e disagio”. Con quest’ultimo album si consolida il successo di Giancane e i suoi fan lo erigono a manifesto generazionale. All’interno è presente anche il brano “Ipocondria”, il cui video è disegnato proprio da Zerocalcare:

Nel 2020 pubblica poi un album dal vivo, per poi dedicarsi alle musiche originali per “Strappare lungo i bordi”.

La collaborazione con Zerocalcare

La collaborazione tra Zerocalcare e Giancane comincia nel 2018 per la realizzazione del video del brano “Ipocondria” (feat. Rancore). Lo stesso brano ha costituito poi la colonna sonora degli short animati di “Rebibbia Quarantine”, prodotti nel 2020 in seno alla trasmissione Propaganda Live.

Il sodalizio si è intensificato sempre più fino ad approdare a “Strappare lungo i bordi”, una serie che sta diventando un vero e proprio fenomeno di culto, non solo per quello che racconta, ma anche per la musica.

I brani di Giancane contribuiscono, infatti, a delineare le atmosfere indie – funk – punk della storia, in bilico tra leggerezza, riflessione introspettiva e impegno sociale.

Nei sei episodi troviamo ben undici brani di Giancane, comprensivi della sigla di apertura, che potete rivedere qui:

Il cantautore romano commenta l’esperienza con queste parole:

“Non vorrei risultare troppo ‘emo’ ma devo ringraziare Michele perché, in uno dei periodi più bui della mia vita, ha acceso una lucina che mi ha fatto vedere molte cose più chiaramente. È stato un lavoro diverso dal mio solito, mi sono divertito molto nel vedere e sentire tutto senza spoilerarmi il finale, il lavoro vero in fondo è stato questo”.

La soundtrack in vinile

A partire dal 17 dicembre sarà disponibile in pre-orderStrappati lungo i bordi”, il vinile in edizione limitata che contiene i brani scritti per la serie, mentre a partire dal 19 dicembre partirà la rotazione radiofonica.

È già possibile ascoltare l’album in formato digitale su Spotify.

Ecco la tracklist:

      1. Strappati Lungo i Bordi
      2. Strappati Lungo gli 80’s
      3. Strappati Tranne i Bordi
      4. Strappati Lungo i Beatles
      5. Emo10
      6. Armadillo Funk
      7. Latina (Instrumental)
      8. Non Dormo Ancora
      9. Papà Francesco (Instrumental)
      10. Mirko

 

 


Condividi su