Direttamente dal modo magico di Harry Potter, ecco a voi la ricetta della buonissima Burrobirra! Se come me siete dei Potterheads, allora amerete le ricette che voglio condividere con voi in questa rubrica. Tutte provenienti direttamente dal mondo magico del maghetto tanto amato da noi.
La prima che voglio condividervi è la ricetta della Burrobirra. Come molti di voi ricorderanno la Burrobirra è una delle bevande più amate in assoluto nel mondo della magia. E quando Harry Potter sgattaiola di nascosto a Hogsmeade, nel pub “I Tre Manici di Scopa“ e la assaggia per la prima volta, scopre che è la cosa più squisita che abbia mai bevuto. Ma cos’è la Burrobirra? Di questa bevanda ne esistono due versioni, una calda e una rinfrescante, starà a voi decidere quale prepararvi…
Fonte foto: IlClubDelleRicette.it
La prima versione è la Buttered Beere
Per preparare questa versione per due persone, prima di tutto dovrete prendete il vostro calderone.
Poi…
- 1 bottiglia da 330 millilitri di birra analcolica
- 1-2 cucchiai di zucchero di canna
- 1/8 di cucchiaino di cannella in polvere
- 1/8 di cucchiaino di noce moscata
- 3 tuorli d’uovo grandi
- 1 cucchiaio di burro tagliato a dadini
- ¼ di cucchiaino di puro estratto di vaniglia
Preparazione
Versate la birra, lo zucchero e le spezie in un pentolino e riscaldateli a fuoco medio-alto, mescolando continuamente, finché lo zucchero si scioglie. Continuate a cuocere finché il liquido è molto caldo, temperate i tuorli e versate il composto a base di tuorli nel pentolino senza smettere di mescolare. Proseguite la cottura fino a che il liquido è caldo, ma fermandovi prima che inizi a bollire. Sarà un po’ difficile capire quando starà per bollire, in quanto il liquido farà molta schiuma. Appena la fa spegnete la fiamma.
Unite poi il burro e la vaniglia e sbattete finché il burro si sarà completamente sciolto e amalgamato. Filtrate il liquido con un colino e versatelo in due boccali.
Questa versione calda è incredibilmente rigenerante e gustosa. È tuttavia molto pesante, per cui va bevuta dopo un pasto leggero. Se risultasse troppo densa provate a farla con solo due tuorli.
Passiamo ora alla seconda versione:
Burrobirra “Cream Soda”
Sempre con il vostro calderone a portata di mano, prepariamo ora questa versione fresca della Burrobirra. Attenzione, con questa ricetta ne usciranno circa 4 litri.
- 180 grammi di zucchero semolato
- 220 grammi di zucchero di canna scuro
- 2 cucchiai di sciroppo di mais
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di cremor tartaro
- 1 litro d’acqua
- 2 cucchiai di puro estratto di vaniglia
- Ghiaccio (per servire)
- Seltz freddo (per servire)
Preparazione
Mettete lo zucchero, lo zucchero di canna, lo sciroppo di mais, il sale, il cremor tartaro e metà dell’acqua in una casseruola grande e portate a ebollizione mescolando bene per far sciogliere gli ingredienti. Pulite i bordi della casseruola con un pennello da cucina immerso in acqua calda. Agganciate un termometro per zucchero sul bordo della casseruola e continuate a cuocere a fuoco medio finché il termometro indicherà 149°. Quando il liquido comincerà ad avvicinarsi ai 149°, mescolate per evitare che si bruci.
Spegnete poi la fiamma, unite il resto dell’acqua e mescolate velocemente. Riaccendete la fiamma e continuate a cuocere finché gli eventuali grumi duri si saranno completamente sciolti. Spegnete la fiamma e incorporate la vaniglia.
Versate quindi il liquido in un contenitore e lasciatelo raffreddare. Quando sarà a temperatura ambiente, riponetelo nel frigorifero.
Per servire la vostra Burrobirra, riempite un bicchiere alto di ghiaccio, versate 45 millilitri di sciroppo, aggiungete il seltz freddo e mescolate delicatamente.
E voilà! Ora sapete come prepararvi da soli la tanto amata Burrobirra! Provate a prepararla e mandateci le foto. E mi raccomando non condividete la ricetta con i babbani!
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.