Fonte immagine: lifeandpeople.it
In pieno clima natalizio ormai, Marco Castoldi alias Morgan festeggia il suo compleanno giovedì 23 dicembre e spegne ben 50 candeline. Il multiforme ed eclettico artista milanese giunge a questo traguardo con ben 32 anni di carriera musicale ed artistica.
La carriera
La sua prima importante esperienza avviene nel 1991, quando fonda i Bluvertigo con cui collaborerà ininterrottamente per un decennio. L’esordio discografico di Morgan avviene nel 1994, quando, partecipando alle selezioni di Sanremo Giovani, sfiora l’accesso al vero e proprio Festival. Sul palco del Teatro Ariston i Bluevertigo arriveranno nel 2001 in occasione del Festival di Sanremo dove propongono tra i Big il brano L’assenzio con cui si posizionano all’ultimo posto.
Dopo quell’evento, il gruppo si scinde momentaneamente per dare la possibilità ai singoli membri di intraprendere un percorso da solisti. La reunion arriva nel 2008, nel 2014 e prosegue fino al 2016, quando tornano in gara al Festival di Sanremo con il brano Semplicemente che viene eliminato prima della serata finale.
I riconoscimenti
Da solista Morgan affronta diverse esperienze musicali che lo portano a ricevere numerosi riconoscimenti come la Targa Tenco. Nel 2010 avrebbe dovuto partecipare al Festival di Sanremo con il brano La sera, ma viene espulso d’ufficio per alcune sue dichiarazioni sull’utilizzo di antidepressivi contro la droga. Il ritorno al Festival di Sanremo avviene solo nel 2020, quando propone in gara il brano intitolato Sincero e debuttando con Bugo. Anche in questo caso i contrasti tra i due artisti fanno sì che il brano venga escluso, classificandosi, ovviamente, all’ultimo posto.
Morgan è stato riconosciuto popolare a livello televisivo anche e soprattutto grazie alla sua partecipazione a diversi format musicali di successo nelle vesti di giudice di X-Factor per ben 7 edizioni, riuscendo a conquistare la vittoria per ben 5 annate con i suoi talenti: Aram Quartet, Matteo Becucci, Marco Mengoni, Chiara Galiazzo e Michele Bravi.
Dal 2016 ha partecipato a due edizioni di Amici di Maria de Filippi e successivamente si è seduto tra i giudici di The Voice of Italy per l’edizione del 2019 e di AmaSanremo nel 2020.
Tra genio e follia
Morgan è la personificazione della stravaganza e della follia, visto che ogni sua esperienza si conclude sempre tra le polemiche per il suo comportamento. L’ultimo durante la sua partecipazione in qualità di concorrente al programma televisivo Ballando Con le Stelle, dove si è reso protagonista dell’ennesima polemica con Selvaggia Lucarelli. Tra le sue disavventure, anche l’esclusione dal Festival di Sanremo 2021, dove si è presentato come solista. La commissione, non ha accettato la sua canzone. Peccato, l’anno precedente ci aveva regalato un siparietto indimenticabile con l’ex amico Bugo. Quante volte abbiamo letto o sentito che la sregolatezza è tipica del genio? Sarà proprio questo il segreto della sua celebrità?
Chissà!
Intanto, tanti auguri di buon compleanno, folle genio!
Laureata in Lettere e in Filologia Moderna, nasce a Napoli il 10/09/1989 e vive a Parete, in provincia di Caserta. Sposata, madre di Michele e spesso dedita con passione all’arte culinaria. Docente presso un istituto d’istruzione superiore e giornalista pubblicista, iscritta all’albo dal 28 gennaio 2019, nutre una certa passione per la scrittura prosastica e poetica. Come l’araba fenice costituisce il suo esordio narrativo.