Quentin Tarantino è ben conosciuto per non aver molti filtri quando esprime le sue opinioni. È successo durante il podcast 2 Bears 1 Cave, che il regista di Pulp Fiction ha manifestato il suo disappunto per la prevalenza dei film Marvel nel panorama cinematografico americano.
Tarantino contro la Marvel o le Case di Produzione
Ma cosa ha portato Tarantino a dichiarare:
«Se questi film fossero usciti quando avevo vent’anni, forse sarei stato felicissimo e li avrei amati. Ma anche perché non sarebbero stati gli unici titoli prodotti a Hollywood. Ora ho quasi sessant’anni, e sugli schermi si vedono solo film di supereroi… Quindi no, non provo nessun entusiasmo davanti a questi titoli».
A quanto pare il suo sfogo non era rivolto alla Marvel ma alle case di produzione cinematografica che non sono più interessate, secondo il noto regista, a rischiare investendo su nuove idee e nuovi progetti. Quello che lui critica è che in quest’ultimo periodo sembrano uscire solo film su supereroi che garantiscono un guadagno sicuro.
Fonte foto: meganerd.it
Alle origini
In realtà a Tarantino i film Marvel piacevano quand’era ragazzo. Ma gli piaceva soprattutto il fatto che il mercato cinematografico avesse una offerta molto varia.
Il regista ha infatti dichiarato:
«Sono molto incazzato perché sembra che siano l’unica cosa che si possa produrre, l’unica che possa generare entusiasmo in una fanbase, e anche negli Studios che li realizzano. Rimprovero il fatto che i film Marvel costituiscano l’intera rappresentazione dell’era cinematografica che stiamo vivendo. Non c’è molto spazio per altro, e questo per me è il vero problema».
Fonte foto: fanpage.it
Attori o personaggi
Un’altra cosa che sembra davvero infastidire Quentin Tarantino è che gli attori che sono diventati famosi per aver interpretato i supereroi della Marvel Cinematic Universe in realtà non sarebbero vere star del cinema. Infatti sostiene che:
“È Captain America la vera star. O Thor. Non sono il primo a dirlo, ma lo ripeto: sono i personaggi del franchising i veri divi, non gli attori che li interpretano”.
E questo perché in questo momento Hollyvood sembra interessata a produrre solo ed esclusivamente film di supereroi e nient’altro. Il regista lamenta che per lui questo costituisce un grosso problema. Lui infatti non è interessato a dirigere un film di questo filone pur non nutrendo un vero sentimento di odio nei confronti della MCU.
Fonte foto: bestmovie.it
La replica
Alle dichiarazioni del regista è, ovviamente arrivata un replica piuttosto piccata da parte di Simu Liu il protagonista del film Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (acquistabile su Amazon). Nel suo profilo Twitter è infatti apparso:
“Se gli unici lasciapassare per la fama nel mondo del cinema fossero dipesi da Tarantino e Scorsese, non avrei mai avuto l’opportunità di guidare un film che ha generato oltre 400 milioni di dollari. Riconosco la loro genialità come registi, hanno trasceso il genere. Ma le loro dichiarazioni adesso non mi toccano più di tanto. Nessuno studio sarà mai perfetto, ma sono orgoglioso di lavorare con chi ha fatto di tutto per migliorare la diversità sul grande schermo realizzando eroi che possano ispirare e aiutare comunità in tutto il mondo. Io ho amato la Golden Age di Hollywood, ma era bianca fino al midollo”.
Fonte foto: universocinematograficomarvel.it
Tarantino ha in programma un nuovo film?
Quindi possiamo essere certi che Tarantino non dirigerà il prossimo film della Marvel. Non che esistessero dubbi in proposito. Si tratta di due mondi troppo lontani per potersi incrociare non credete?
Il regista ha dichiarato al Los Angeles Time:
“Devi essere un mercenario per fare queste cose, Io non sono un mercenario. Non sto cercando un lavoro”.
Sono parole dure ma, conoscendo Tarantino, non bisogna interpretarle con intenzioni malevole. Ciò che lui intende rivendicare è la libertà artistica di fare i film che gli piacciono. Ovviamente entrando in un franchise questa libertà subirebbe notevoli restrizioni, troppe per Tarantino.
La sua presa di posizione è ben diversa da quella di Martin Scorsese che si è scagliato contro i film della Marvel affermando che non riesce a guardarli in quanto non apparterrebbero alla categoria cinema.
Tarantino i film Marvel li ha visti tutti. Sembra che mentre girava Once Upon a Time in Hollywood se li sia visti proprio tutti per prepararsi all’uscita del film Avengers: Endgame.
Il suo preferito, dai tempi di The Avengers, sarebbe Thor: Ragnarok.
Fonte foto: fanpage.it
E tra tutte queste polemiche come se ne può uscire? Personalmente se posso scegliere preferisco un film di Tarantino a uno con i supereroi perché quando si accendono le luci in sala il confronto è davvero devastante.
E voi cosa ne pensate?
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.