Fonte foto: Wikipedia
La guerra tra i pianeti
La guerra dei mondi è una guerra particolare combattuta tra la Terra e Marte nel 1897. Dopo una serie di sanguinose sconfitte riportate dagli umani, la vittoria sul temibile avversario sarebbe giunta grazie alla nostra biologia.
Frontespizio interno della prima versione originale de La guerra dei mondi ©1898 H. G. Wells (copyright scaduto)
Quella di Sherlock Holmes
Pochi sanno, però, del ruolo decisivo che il grande investigatore Sherlock Holmes ebbe nella vicenda. Come riportato anche nell’introduzione, forse Wells odiava Doyle? Nutriva forse una insana gelosia per l’incredibile successo dello scrittore dello Strand? Insomma, perché nella sua seppur minuziosa descrizione della guerra tra la Terra e Marte del ruolo dell’investigatore (nonché di Watson e di Challenger) non v’è traccia?
Cover della versione originale de La guerra dei mondi di Sherlock Holmes ©1975 Manly Wade Wellman e Wade Wellman Jr.
La versione dei Wellman
Bisognerà attendere la trasposizione di Manly Wade Wellman e del figlio Wade Wellman Jr. per sapere cosa è accaduto realmente. I lettori di Holmes ovviamente sono abituati agli apocrifi, ma questo, crossoverizzandosi con uno dei capisaldi della fantascienza e introducendo oltretutto particolari visioni steampunk, rappresenta un caso veramente particolare.
È inoltre probabilmente l’unico caso che riporti della relazione esistente tra l’investigatore e la signora Hudson.
Una intera serie
Nel 2009 Titan Books ha inoltre ristampato l’opera inserendola nella serie The Further Adventures of Sherlock Holmes (Ulteriori avventure di Sherlock Holmes). La serie rappresenta una raccolta di famosi pastiche del noto investigatore. Tra questi, Il dottor Jekyll e il signor Holmes, Sherlock Holmes contro Dracula, e L’eredità dello Squartatore.
Il curioso caso letterario
Pubblicato nel 1975, il romanzo, doppiamente apocrifo, è un particolare pastiche crossover pensato per raccontare i retroscena dell’invasione se essa fosse avvenuta nell’universo narrativo dell’investigatore londinese. Composto di storie/capitoli pubblicati originariamente sul The Magazine of Fantasy & Science Fiction, esso parte dal presupposto i marziani non fossero esattamente superiori ai terrestri in tutto. Nella versione dei Wellman i nostri battono infatti ripetutamente in astuzia gli invasori.
Una copertina di The Magazine of Fantasy & Science Fiction del 1952 ©1952 The Magazine of Fantasy & Science Fiction
La versione Urania
Portato ovviamente in Italia sulla storica collana Urania, La guerra dei mondi di Sherlock Holmes è stato pubblicato su Urania n.885 del 26 aprile 1981, con traduzione di traduzione di Laura Serra, famosa soprattutto per essere la traduttrice italiana del ciclo di Guida galattica per autostoppisti nonché di alcune opere di Isaac Asimov.
Versione italiana de La guerra dei mondi di Sherlock Holmes ©1981 Urania Mondadori
Laureato in Belle Arti, grafico qualificato specializzato in DTP e impaginazione editoriale; illustratore, pubblicitario, esperto di stampa, editoria, storia dell’arte, storia del cinema, storia del fumetto e di arti multimediali, e libero formatore. Scrittore e autore di fumetti, editor, redattore web dal 2001, ha collaborato e pubblicato con Lo spazio Bianco, L’Insonne, Ayaaak!, Zapping e svariate testate locali.