Lecce e le sue chiese più belle

Lecce, detta anche la Firenze del sud, è una meravigliosa città con moltissimo da scoprire e numerose e stupende chiese. Vediamo oggi quali di queste sono le più belli della capitale del Salento.

La cattedrale

Come non iniziare dalla cattedrale? Si tratta ovviamente del principale luogo di culto della città e si trova nel suo centro storico, a Piazza Duomo. Come tutti gli edifici principali di Lecce è ovviamente in stile barocco, stile che si può ammirare soprattutto al suo interno, vista l’imponenza del luogo e le grandi quantità d’oro.

La Basilica di Santa Croce

Non inserirla sarebbe da criminali. La Basilica di Santa Croce, fra queste, è forse la più spettacolare. La sua costruzione fu interrotta più volte, unisce quindi l’architettura più elegante del ‘500 all’aspetto più esuberante, alla voglia di riempire ogni singolo spazio tipica del barocco del ‘600. La facciata della Basilica è maestosa ed enorme, per ammirarla nella sua interezza e per fotografarla bisogna infatti allontanarsi parecchio. Anche il suo interno è ovviamente spettacolare ma non pieno e rigoglioso quanto il suo esterno.

La chiesa di San Matteo

Meno conosciuta delle altre due, ma non meno meritevole, anzi. L’esterno della chiesa di San Matteo è infatti uno spettacolo per gli occhi, alta, maestosa e imponente. Ha inoltre una particolarità molto interessante: la colonna destra ha infatti una decorazione a spirale, assente in quella sinistra. Il motivo è che avevano finito i soldi per decorare entrambe, ma leggenda vuole che il diavolo, troppo invidioso della sua bellezza, abbia deciso di “rovinarla”. Anche questa è ovviamente realizzata in stile barocco.

Chiesa di Santa Chiara

Presente in Piazza Emanuele II, la Chiesa di Santa Chiara è rimasta priva del fastigio superiore, una particolarità che la contraddistingue, insieme ad un portale decorato da motivi vegetali. Fra queste è probabilmente la meno celebre, ma rimane comunque una bellissima Chiesa, anch’essa indubbiamente da visitare.