Che cos’è l’assistente personale? Di cosa si occupa questa figura professionale?
Dopo la visione della serie The Ferragnez, in cui abbiamo visto una serie di persone ruotare attorno ai due influencer, in molti ci siamo lasciati travolgere dalla curiosità e seppur con ironia ci siamo posti diverse domande.
Che cos’è l’assistente personale?
Una volta l’avremmo chiamato segretario, in quanto è proprio questo l’antenato del mestiere di cui parleremo. Attualmente, invece, l’assistente personale non si occupa semplicemente di battere a macchina e gestire gli appuntamenti. Anzi, potremmo dire che le due figure professionali non si assomigliano più così tanto e hanno preso strade ben diverse.
L’assistente personale ha il compito di seguire il proprio datore di lavoro nei suoi progetti, supportarlo, organizzando i suoi viaggi e gestendo la sua agenda e le sue relazioni sociali. Il rapporto diventa quasi intimo e spesso coinvolge anche la sfera emozionale: tante volte capita anche che la persona incaricata debba districarsi tra antipatie e malcontento che potrebbero influenzare negativamente gli affari.
Esistono delle caratteristiche specifiche per fare questo mestiere?
Per fare questo mestiere non esistono dei requisiti specifici e universali, ma tra le competenze richieste troviamo di sicuro la capacità di problem solving, spiccate doti comunicative e organizzative e tanti contatti. Spesso viene richiesta autonomia e capacità di adattamento: l’assistente personale deve essere pronto ad accompagnare il proprio capo ovunque vada o essere pronto a partire per raggiungerlo. È preferibile possedere il diploma di laurea nell’area economico-amministrativa o nell’area sociale come accade per esempio per Gestione Aziendale, Scienze della Comunicazione e simili.
Quali sono le mansioni specifiche da svolgere?
Oltre alle attività strettamente legate alla segreteria (chiamate, appuntamenti, organizzazione dei viaggi e dei meeting), l’assistente personale spesso ha un ruolo amministrativo all’interno dell’azienda di cui fa parte, ne gestisce le pagine web e i social media. Quando il rapporto è di tipo privato e il contratto viene stipulato tra due persone slegate da società e aziende, esso può diventare molto personale e può riguardare le faccende domestiche, gli acquisti riguardanti la casa, la preparazione dei pasti e la pianificazione degli appuntamenti medici.
Quali sono i personaggi famosi che ne hanno uno?
Le celebrities che hanno accanto una persona di fiducia del genere sono tantissime. Kim Kardashian ha fatto affidamento per moltissimo tempo su Stephanie Sheperd, ex ballerina che si è dedicata alla celebre vip da quando è diventata mamma.
Fonte foto: Wikipedia
Anche Lady Gaga si è rivolta a un’assistente. Il suo nome è Jennifer O’Neill, ma adesso le due non sono più in buoni rapporti.
Fonte foto: Wikipedia
In Italia, l’esempio più noto e recente è quello di Chiara Ferragni e Fedez: oltre alla governante e tata dei bambini, sembrerebbe che i due abbiano al loro servizio anche tante altre persone a seconda del ruolo da svolgere.
Fonte foto: Wikipedia
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.