Riviste italiane e straniere da leggere

Leggere riviste o esserne abbonati è diventato un raro esempio di approccio alla lettura, che merita di essere rinvigorita. Dentro al complesso e composito universo delle riviste si celano tagli di lettura particolari e punti di vista originali, oltre ad una grande varietà nelle tematiche e qualità nei giornalisti che le affrontano.

Esploriamo alcune riviste sulle quali soffermarci per evadere dai soliti articoli.

Riviste collegate a testate giornalistiche

Left

La rivista Left è un settimanale politico e culturale nato nel 2006 dalla trasformazione editoriale del settimanale Avvenimenti. Il suo nome, oltre al chiaro e dichiarato riferimento politico, si spiega come acronimo delle parole simbolo della rivoluzione francese: Liberté, Égalité, Fraternité, con l’aggiunta della T di Trasformazione. Affronta argomenti di attualità in maniera approfondita.

Robinson

Robinson è l’inserto culturale che esce in edicola tutte le domeniche con La Repubblica. Si tratta di un progetto nato nel 2016 e che ha preso il posto di La Domenica, il vecchio inserto del weekend.

Tra i contenuti di Robinson, troviamo anteprime, interviste, inediti, infografiche, reportage e rubriche inerenti alla cultura. Arte, teatro, musica, spettacolo, ma anche tanto spazio dedicato ai libri e alla lettura. All’interno di Robinson si approfondisce di volta in volta il mondo della cultura: tante le segnalazioni di mostre, eventi e festival; immancabile la classifica dei libri e quella delle mostre; molto interessanti le interviste o gli approfondimenti su autori vari.

 

Riviste Italiane ed edizioni italiane di riviste estere

Alcune riviste sono più conosciute per la loro “longevità” e o collegate ad edizioni internazionali. Ecco quelle considerate più pop perché più conosciute ma ricche di contenuti originali ed interessanti.

Focus

Focus è un mensile di scienza, sociologia e attualità, pubblicato in molti paesi. L’edizione italiana, nata nel 1992, viene edita da Mondadori Editore e dal 2019 è diretta da Raffaele Leone.

La rivista segue un taglio divulgativo ed esplora il mondo della scienza e l’attualità, da cui appunto il nome “focus” in latino significa mettere a fuoco, riferito a lenti.

Lo slogan del mensile è: “Scoprire e capire il mondo” è i temi trattati sono storia, salute, approfondimenti, tecnologia, sport, animali, natura, spazio e comportamento.

Internazionale

Internazionale è un settimanale italiano d’informazione fondato nel 1993 da Giovanni De Mauro e Francesco Varanini, ispirato dall’equivalente francese Courrier International (1990). Pubblica articoli della stampa straniera tradotti in lingua italiana.

Parallelamente al lavoro della rivista, Internazionale ha pubblicato tramite la propria casa editrice la collana Fusi orari, una serie di libri che spaziano tra reportage, saggi, narrativa, testimonianze, fotografie e fumetti.

Riviste indipendenti

Menelique

Per lettori attenti e che cercano di portare avanti un punto di vista meno massificato, la rivista Menelique può essere una bussola. Come affermato dagli stessi protagonisti “il collettivo che compone il direttivo della rivista unisce militanti, creativi e artisti, accademiche e giornaliste che condividono scopi politici” e dei principi di base di giustizia sociale.

Jacobin Italia

Sulla scia della precedente rivista si colloca Jacobin, una rivista trimestrale fondata da Bhaskar Sunkara con sede a New York e fondato nel 2010 che offre un punto di vista socialista e anticapitalista su politica, economia e cultura.

Rivista Studio

Rivista Studio nasce nel 2011, fondata da Alessandro De Felice e Federico Sarica, e si occupa di attualità e cultura. Viene pubblicata in diversi formati: in edicola, come rivista trimestrale, in edizione digitale come bimestrale, e sul sito internet con aggiornamenti quotidiani. Il tratto distintivo della rivista è dato dal raffinato taglio grafico e dalle illustrazioni.

In questa breve rassegna dedicata alle riviste da leggere abbiamo tentato di fornirvi gli strumenti adatti a scegliere autonomamente cosa comprare: dalla politica, all’attualità, all’economia, ai temi sociali, fino alla scienza. Perché il lettore si senta libero di acquistare in serenità e con piena consapevolezza.