Il glutine è un complesso proteico e si trova nell’endosperma di alcuni cereali: frumento, avena, triticale, segale, farro, orzo. Il glutine ha una funzione fondamentale nei processi di lievitazione e panificazione e ci permette quindi di ottenere prodotti come le torte, i biscotti e il pane.
Il fatto è che, sempre più, questo complesso proteico è per molti dannoso: c’è chi è allergico al glutine, chi affetto da celiachia e chi da sensibilità al glutine non celiaca (NCGS).
Sempre di più, dunque, sono ricercate ricette e piatti che non contengano glutine, ma che siano ugualmente gustosi. In questo articolo ne troveremo cinque.
Ecco cinque piatti gustosi senza glutine.
-
Parmigiana di melanzane
Al primo posto la parmigiana di melanzane. Servono i seguenti ingredienti: melanzane ovali nere (1,7 kg), passata di pomodoro (1 Kg), una mozzarella, formaggio grattugiato (150 gr), una cipolla dorata, basilico, olio extravergine d’oliva e sale fino.
Si scalda l’olio in una padella e, dopo aver tritato la cipolla, si versa e si lascia rosolare. Si unisce poi la passata, si regola di sale e si unisce il basilico. La si lascia cuocere a fuoco dolce per 50 minuti. Poi si affettano le melanzane per il senso della lunghezza e si friggono in olio di semi già caldo. Una volta dorate, si scolano su un vassoio con carta assorbente. Si passa poi alla composizione: in una pirofila si versa un po’ di sugo e si forma un primo strato di fette di melanzane, poi ancora sugo di pomodoro e infine cubetti di mozzarella. Si spolverizza il formaggio grattugiato e si ricomincia. Una volta finito, si infornano in forno statico a 200 gradi per trenta minuti. Dopo la cottura, lasciatele riposare per 20 minuti e saranno buonissime.
2. Spiedini di salmone
Un altro piatto più semplice, ma non meno gustoso, è quello degli spiedini di salmone. Servono 450 gr di salmone, 100 gr di prosciutto, 10 gr di olio evo e basilico. Si affettano i pezzi di filetto di salmone in strisce lunghe per tutta la lunghezza degli spiedini e si infilano. Si arrotolano gli spiedini con il basilico precedentemente tritato. Si preparano strisce sottili di prosciutto e si avvolgono intorno al salmone. Poi si spennellano con l’olio d’oliva e si cuociono a fuoco medio.
3. Insalata di finocchi e arance
Un piatto perfetto per l’estate è l’insalata di finocchi e arance: servono semplicemente 840 gr di finocchi, due arance, 20 gr di uvetta, sale fino, 50 gr di olio d’oliva e aceto. Inizialmente si spreme il succo di un’arancia e lo si lascia in ammollo con l’uvetta. Dopo si sbuccia l’altra arancia senza privarla della parte bianca più amara. Infine si tagliano i finocchi e le arance. Si scola l’uvetta e si versa il succo d’arancia rimasto in un contenitore, unendo l’aceto, l’olio e il sale e si frulla. A questo punto si scolano i finocchi, si unisce l’uvetta, le arance e si insaporisce con l’emulsione ottenuta prima! È buonissima!
4. Uova strapazzate con pomodoro e cipolla
Per questo penultimo piatto gluten free è necessario avere pochi ingredienti: cipolle, pomodoro e uova. Si tagliano le cipolle a rondelle e si lasciano rosolare in un po’ d’olio in padella. Dopo si unisce il pomodoro a cubetti e si cuociono a fuoco lento per tre minuti. Si rompono poi le uova e si mescolano senza che si attacchino sul fondo della padella. Una bontà!
5. Petto di pollo impanato
Ma come?! Direte voi! Se non si può usare il pane, come si fa? Si può comprare il pangrattato senza glutine e preparare i petti di pollo come faremmo con il pangrattato che usate abitualmente. Vi assicuro che saranno gustosi allo stesso modo!