Vi sarete sicuramente imbattuti almeno una volta nella vita nelle cosiddette ricette light, magari senza avere un’idea molto chiara su cosa possano essere. Magari avete trovato soltanto pietanze a base di verdure, oppure piatti come insalate di pollo, o insalate di riso e così via. E fu subito trauma, perché cibi buoni come carne, pesce e pasta non comparivano quasi mai nei ricettari, magari solo il già menzionato polletto nelle insalate.
Il mangiare, per molti e molte di noi, non è solamente sinonimo di sopravvivere, ma è anche un modo di celebrare il buon gusto. Oppure si può considerare come parte della nostra cultura, dal momento in cui, in Italia, il cibo lo si può trovare nei film, nei libri e anche nel quotidiano, dal semplice aperitivo alle cerimonie più disparate.
Tuttavia, in qualche occasione il cibo può anche farci male, specialmente se si esagera nel mangiare, oppure se non si presta attenzione a cosa ingurgitiamo. Per questo, a volte, una dieta fatta di alimenti salutari può solo farci bene. Ecco, dunque, che in quest’articolo verranno elencate alcune di queste ricette light per potersi prendere cura di sé con il sorriso!
Che sia per la volontà di migliorare la propria alimentazione, o che sia per prestare un po’ più di attenzione a cosa si mangia, oppure che sia per il fatto che tra qualche mese arriverà la fatidica prova costume, queste brevi ricette possono aiutarvi nel vostro obiettivo!
Ricette light: un piccolo chiarimento
Molte persone arrivano a confondersi per quanto riguarda il significato della parola light, portandole a scambiarne la definizione da dietetico, leggero a vegetariano e vegano. Non è raro, fra le altre cose, escludere la carne da queste ricette poiché viene giudicata erroneamente come assolutamente non salutare.
Qualora un soggetto non abbia scelto di sua volontà di rinunciare a tale alimento e, magari, non può o non vuole privarsi di esso, spesso si ritrova a dover fare i conti con una disinformazione ancora molto diffusa che ha di fatto demonizzato ogni tipo di carne e bollato chiunque voglia “mettersi a dieta” senza rinunciare ad essa come viziato, capriccioso o semplicemente poco informato.
Questo sebbene alcuni soggetti abbiano effettivamente bisogno di includerla nella loro dieta. E no, un etto di carne non può essere sostituito con la stessa quantità di legumi o di verdure ad alto contenuto di ferro, proteine e vitamine, perché i suddetti nutrienti vengono assorbiti meno facilmente nel secondo caso, e anche combinando il tutto con i cereali si rischierebbe comunque di sbilanciare il proprio apporto di sostanze nutritive (a meno di una dieta molto varia ed opportunamente pianificata, si intende… se si vuole sostituire ad ogni costo la carne).
La stessa cosa è accaduta anche con gli alimenti contenenti glutine, il cui consumo ridotto può portare a delle conseguenze più o meno importanti. È bene precisare, in ogni caso, che un consumo eccessivo di carne può in effetti portare a diverse problematiche, ma lo stesso discorso si può (e si deve) fare anche per quanto riguarda pasta e pane, cereali, frutta e verdura, pesce, legumi, latticini e così via.
Fatta questa doverosa premessa, andiamo a scoprire queste ricette!
1. Orata al cartoccio
Un pesce di mare dal sapore molto delicato cotto in una modalità (il cartoccio, appunto) che ne preserva le sue sostanze nutritive ed anche i sapori. Non solo: ne riduce anche i grassi! Potete prepararla aggiungendo del timo, del rosmarino o del prezzemolo, oppure anche più di uno di questi ingredienti.
Fonte foto: buttalapasta.it
2. Zuppa di legumi
Senza pasta o simili. Solamente un brodino di ceci, lenticchie e qualche fagiolo. Eventualmente, si può aggiungere qualche cereale come l’orzo e il farro. Per quanto riguarda le varietà di legumi, in genere sono indicate le lenticchie secche e i fagioli cannellini. Ovviamente, potete scegliere tra un’ampia varietà di questi prodotti. Volendo, ci si può aggiungere anche del sedano, dei pelati o delle carote. Tutto ricade nella vostra scelta!
Fonte fooìto: www.cannamela.it
3. Petto di pollo alle erbe
Una ricetta intramontabile che prevede l’uso della più comune delle carni bianche, con un condimento non troppo pesante ma allo stesso tempo genuino. Potete preparare il pollo alla piastra o semplicemente al vapore ed accompagnarlo con erbe aromatiche quali prezzemolo, timo, maggiorana o erba cipollina. Per un po’ di sapore in più, spruzzate qualche goccia di limone.
Fonte foto: aiafood.com
4. Insalata di lattuga, rucola e ravanelli
Per escludere sia carne che derivati senza ricorrere all’uso di padelle, olio e fritture, ecco un piatto totalmente vegetale. Un po’ di lattuga, della rucola e un numero variabile di ravanelli (a vostro piacere) possono bastare per comporre un piatto leggero e salutare. Del sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva possono ulteriormente insaporire questo piatto.
Fonte foto: Misya (misya.info)
5. Fettine alla pizzaiola
Abbiamo il rappresentante della carne rossa per eccellenza: il manzo. Poi, più o meno, gli stessi identici ingredienti della pizza marinara. Nascono così le fettine alla pizzaiola, che contrariamente a quanto si possa pensare, non è un piatto “insalubre” che distrugge la nostra dieta, anzi! Della passata di pomodoro, un po’ di origano e un filo d’olio extravergine di oliva bastano per preparare questa sfiziosa pietanza, che potete cuocere in padella o in una pentola a fuoco lento.
Fonte foto: buttalapasta.it
6. Pasta al pomodoro
Il piatto tradizionale della cucina italiana, onnipresente in tutte le case del Paese. La tradizione vuole che la pasta prescelta sia lo spaghetto, ma ovviamente potete scegliere quella che volete. Poi, preparate la vostra salsa di pomodoro nel modo più semplice che possa esistere: dei pomodori pelati, un filo d’olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico. La vostra pietanza è servita!
Fonte foto: gamberorosso.it
Buon appetito!
Queste sono solo alcune delle innumerevoli ricette light che costellano la nostra cucina. Come avete potuto constatare, sono in realtà tanti i piatti che possono essere classificati come leggeri e dietetici sebbene possano non essere troppo vicini alla cucina alternativa che ha spopolato negli ultimi anni.
Si tratta, infatti, di piatti tipici o comunque molto comuni nella tradizione italiana o comunque molto diffusi nelle nostre case, a partire dalla pasta al pomodoro fino ad arrivare all’orata al cartoccio. Si è cercato, in qualche modo, di sfatare il mito secondo cui la carne e la pasta siano cibi “dannosi” a prescindere ed anche in modeste quantità.
Fate ovviamente attenzione a non esagerare con il consumo di certi alimenti ed evitate i classici “alimenti cattivi” che hanno davvero la nomea di farci ingrassare o comunque di nuocere alla nostra salute e, per il resto, godetevi il buon cibo!
Classe 1996. Sono appassionata di molte cose, tra cui la fotografia.
Nasco in un borgo del Centro Italia e quando ne ho la possibilità faccio dei piccoli viaggi (o gite fuori porta, come preferite) nei luoghi più disparati della mia terra, ossia proprio l’Italia Centrale.
Quella di Hermesmagazine è la mia prima esperienza in assoluto da pubblicista; dietro le quinte ho curato, insieme ad altre persone, i testi di alcuni articoli per il sito leviedelcinema.it (Rassegna del film restaurato che si tiene non molto lontano da casa mia). Nel tempo libero gestisco una piattaforma personale in cui ho catalogato i miei scatti in giro per il Centro Italia (e non solo) e in cui scrivo qualcosa riguardo i miei spostamenti.