Dal 10 febbraio, Gli effimeri sono immortali è disponibile in tutte le librerie italiane e negli store online. Si tratta di un romanzo distopico pensato per i ragazzi dai 12 anni in su. L’autrice è la francese Azelma Sigaux. La traduzione è di Alessandra Florio.
L’autrice
Azelma Sigaux è una giovane autrice parigina cresciuta in un ambiente molto stimolante dal punto di vista artistico: nipote dello scrittore Gilbert Sigaux, fin da piccola ha incanalato la sua passione nella lettura e nella scrittura. Tra le tematiche che stanno le stanno a cuore, vi è quella della causa ambientale. In passato ha scritto diversi romanzi, tra cui Les Silencieux n’en pensent pas moins e Absurditerre.
“Con questo libro volevo dimostrare un concetto di maturità, credo che il pensiero della morte possa spingere le persone a vivere la vita fino in fondo e non in modo superficiale.”
Il romanzo
Le illustrazioni sono realizzate da Paolo d’Altan, vincitore di due ori presso l’Art Directors Club italiano, e tra gli artisti più quotati nel mondo editoriale per bambini e ragazzi. La traduzione, invece, è a cura di Alessandra Florio, laureata in teoria e tecnica della traduzione inglese.
Il romanzo è pubblicato da Piuma, casa editrice indipendente per ragazzi fondata nel 2018 da Francesca Di Martino.
Come per ogni romanzo distopico che si rispetti, la storia è ambientata in un ipotetico futuro — forse improbabile ma non impossibile — in cui è possibile realizzare un sogno condiviso da tantissimi fin dall’antichità: ottenere l’eterna giovinezza. Se in un primo momento la scoperta scientifica, formulata in seguito a uno studio sul pesce Bogo, rende felici gli abitanti della terra e sembra efficace a tal punto da scongiurare guerre e povertà, dopo qualche tempo si rivela fatale. Il siero, che impedisce di morire, causa di fatto il sovraffollamento della popolazione. Proprio per questo la procreazione diviene un problema così grosso da essere vietata. Vi ricorda qualcosa?
Tuttavia, la genitorialità è un richiamo fortissimo per i più e ciò si verifica anche nel romanzo: una coppia in particolare si ribella a queste assurde limitazioni alla vita e sfida le imposizioni, dando alla luce ugualmente un figlio. Per proteggerlo, la coppia è costretta a nasconderlo, ma il piano è destinato a fallire: dopo i primi dieci anni di reclusione, il piccolo decide di soddisfare i suoi desideri ed esce alla scoperta del mondo.
Non vi svelo nient’altro, perché credo che valga la pena leggerlo per sapere come va a finire.
Il testo è di circa 320 pagine circa ed il prezzo è di 19 euro.
Inserire link youtube
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.