Fonte foto: FantasyNow.it
Dalla pubblicazione del primo libro Harry Potter si è subito presentato come un fenomeno di dimensioni mondiali. Inizialmente pensato per un pubblico giovane, ha via via coinvolto lettori di tutte le età.
Gran parte del successo è stato ed è sicuramente dovuto alla possibilità di entrare in empatia con i protagonisti, seguendone in pratica il percorso di crescita, in un misto di realtà e fantasia che si avvale di una suggestiva ambientazione nelle campagne del Surrey in Gran Bretagna.
Dal 1997 a oggi sono state vendute più 450 milioni di copie tradotte in 79 lingue. Alcune di queste oggi sono vere e proprie rarità che i collezionisti sono disposti a pagare a peso d’oro.
Diverse le quotazioni rispetto al luogo di pubblicazione e all’edizione. Vogliamo prendere in considerazione le più costose
Foto da justnerd.it
Harry Potter e la Pietra Filosofale (Regno Unito)
Le prime stampe della prima edizione con copertina rigida di questo libro del 1997 sono diventate il “Santo Graal” per i collezionisti di Potter. Sono stati pubblicati solo 500 copie e di queste 300 sono andate alle biblioteche. Due le caratteristiche principali della prima edizione del 1997: una riga di stampa che recita “10 9 8 7 6 5 4 3 2 1” e il nome di “Joanne Rowling” e non JK come successivamente da lei stessa richiesto. I prezzi variano da $ 40.000 a $ 55.000.
Harry Potter e la pietra filosofale (USA)
La versione americana viene pubblicata nel 1998. I prezzi per le prime stampe della prima edizione si assestano a $ 6.500 e molte firmate dall’autore. Le prime edizioni statunitensi sono riconoscibili perché hanno la riga del numero “1 3 5 7 9 10 8 6 4 2 8 9/9 0/0 01 02” sulla pagina del copyright insieme a “Printed in the USA23” e “First American edition, October 1998“.
Foto da illettorecurioso.com
Harry Potter e la pietra filosofale (ITALIA)
La prima edizione in Italia, pubblicata da Salani nel 1998, ha un buon valore per i collezionisti, infatti la sua valutazione si aggira intorno ai duemila euro, ed è sicuramente destinato a salire vista la richiesta.
Anche l’edizione speciale pubblicata nel 2002 in occasione del 140° anniversario di Salani, tirata in 1500 copie numerate (300 con numeri romani e le restanti in numeri arabi) inizia ad attirare un notevole interesse.
In definitiva un po’ tutti i volumi della saga sono considerati di valore per gli amanti delle storie del maghetto e tutte le prime edizioni hanno un mercato che parte comunque dai cento euro in su.