romanzi gialli

5 romanzi gialli da leggere assolutamente

Vi piacciono i romanzi gialli? Adorate perdervi in trame ben costruite, ragionare sui fatti presentati dall’autore, mettervi alla prova per indovinare il colpevole ma gustarvi anche dei colpi di scena inaspettati? Allora vi proponiamo una lista di cinque libri gialli che dovete leggere (o rileggere) a tutti i costi.

Il nome della rosa – Umberto Eco

Se amate le trame articolate, i romanzi storici, i libri emozionanti ma al tempo stesso dallo stile narrativo erudito, con Il nome della rosa avrete la fortuna di leggere dieci romanzi in uno.

Ambientato nel medioevo, racconta la storia del novizio Adso che accompagna in un’abbazia dell’alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, un monaco dall’intelletto fino che si ritroverà suo malgrado a indagare su una serie di delitti all’apparenza irrisolvibili, sette in sette giorni, cercando gli indizi in una biblioteca labirintica celata in un lato nascosto del complesso monastico.

In particolare le pagine dedicate alla biblioteca, ben riprodotte nell’omonimo film tratto dal libro, con la regia di Jean-Jacques Annaud e il compianto Sean Connery nella parte di Guglielmo, vi rapiranno portandovi in un luogo misterioso e affascinante, ma soprattutto stupendovi con colpi di scena mozzafiato.

Uomini che odiano le donne. Millennium trilogy (Vol. 1) – Stieg Larsson

Stieg Larsson ci ha lasciato troppo presto, purtroppo, morendo di infarto a soli cinquant’anni, un anno prima della pubblicazione di quello che doveva essere il primo di una serie di ben dieci libri e che ebbe un successo clamoroso. La trama di Uomini che odiano le donne, così come degli altri romanzi che compongono la trilogia Millennium, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta, è un perfetto incastro di eventi in cui nulla è lasciato al caso.

Descrive le indagini compiute da Mikael Blomkvist, giornalista alla guida della rivista Millennium, specializzata in reportage sulla corruzione del mondo industriale, che viene ingaggiato dal magnate Henrik Vanger per investigare sulla scomparsa, avvenuta parecchi anni prima, dell’adorata nipote Harriet. Nelle sua ricerca Mikael viene affiancato dall’intrigante Lisbeth Salander, abile hacker ma soprattutto personaggio carismatico che ha lasciato il segno nel mondo letterario.

Dieci piccoli indiani – Agatha Christie

La vita di Agatha Christie, autrice che ci ha regalato decine di romanzi cult, divenne essa stessa un mistero, quando nel 1926, dopo aver ricevuto la notizia che il marito Archie intendeva chiederle il divorzio, sparì nel nulla e venne ritrovata in un hotel dello Yorkshire solo dopo undici giorni.

In Dieci piccoli indiani la regina del giallo scrive la propria versione, geniale, dell’enigma della camera chiusa, un topos letterario presentato per la prima volta da Edgar Allan Poe ne I delitti della Rue Morgue, in cui un’indagine viene effettuata su un delitto compiuto in circostanze ritenute impossibili, come per esempio una camera chiusa dall’interno.

La trama di questo romanzo imperdibile risulta avvincente già a una prima occhiata: dieci persone estranee e diverse l’una dall’altra vengono invitate da un misterioso benefattore in una splendida villa a Nigger Island, un’isola piuttosto sinistra. L’ospite non si palesa per incontrarli, ma in compenso ciascuno degli inquilini troverà ad accoglierlo, nella stanza che gli è stata assegnata, una filastrocca inquietante appesa a un muro, ma soprattutto una misteriosa voce proveniente da un grammofono che lo accusa di essere un assassino…

Uno studio in rosso – Arthur Conan Doyle

Uno studio in rosso è il primo romanzo giallo di Arthur Conan Doyle, un medico di indole tranquilla ma con uno spiccato interesse per argomenti inusuali come lo spiritismo, e l’occasione per approfondire la conoscenza dello straordinario personaggio di Sherlock Holmes. Sarà curioso, allora, approfittare della lettura di questo libro per assistere al primo incontro della storica coppia di investigatori formata dal dr. Watson e Sherlock, emblematico protagonista che mischia con naturalezza una lucida intelligenza e una controllata follia.

romanzi gialli

Fonte foto: avvenire.it

In questo romanzo Sherlock è alle prese con un delitto all’apparenza irrisolvibile, la cui vittima non presenta segni di ferite e viene ritrovata in una stanza sul cui muro è scritta in tedesco una parola che significa “rabbia”.

Chi, oltre a leggere il libro, vorrà dare anche un volto al personaggio letterario, non potrà perdersi la superba interpretazione di Benedict Cumberbatch nella serie televisiva Sherlock.

La verità sul caso Harry Quebert – Joël Dicker

La verità sul caso Harry Quebert, da cui è stata tratta anche una miniserie, è così scorrevole che vi ritroverete a leggere più di settecento pagine senza neanche accorgervene.

L’ottimo intreccio, che tiene il lettore incollato alle pagine, crea un’impalcatura narrativa in cui si aggirano numerosi personaggi interessanti. La storia ruota intorno a Marcus Goldman, uno scrittore di successo ma in crisi creativa, che cerca di risolvere il blocco rivolgendosi al proprio mentore, Harry Quebert. La sua vita cambierà quando nella villa di Harry, ad Aurora nel New Hampshire, verrà rinvenuto dalla polizia il corpo della giovane Nola Kellergan, scomparsa trent’anni prima e con cui lo scrittore aveva avuto una relazione tormentata. Marcus intraprenderà una serie di indagini per salvare la vita e la reputazione del proprio maestro, scoprendo nel frattempo alcune verità scomode sugli abitanti della cittadina.