Il maggio dei libri 2024

Il Maggio dei Libri 2024: i dettagli

Condividi su

Evadere dalla realtà o immergervisi completamente, rileggere o saltare le pagine, interrompersi a ogni capoverso o andare avanti fino a perdere il senso del tempo. Eppure, tra le tante, opposte libertà che concede la lettura, ce n’è una senza contrari né inversioni: la libertà di pensare. Ampio, allenato al dubbio, indomabile e assetato di conoscenza è il pensiero di chi legge. Ecco perché Se leggi ti lib(e)ri! è il tema scelto per la quattordicesima edizione de Il Maggio dei Libri, la campagna del Centro per il libro e la lettura che torna dal 23 aprile al 31 maggio in un’ottica di piena continuità con Libriamoci, l’altra storica campagna del Centro per il libro e la lettura andata in scena lo scorso novembre con lo stesso titolo. Questa volta l’immancabile appuntamento per una primavera di letture è celebrato da Insegnami a volare, l’immagine coordinata realizzata dall’illustratrice Nicole Tecchio, vincitrice del contest di Romics Disegniamo il Maggio.

Il Maggio dei Libri 2024 - Il maggio dei libri

Un vero e proprio inno alla libertà, quella più piena, che solo la lettura può dare, cui accedere organizzando iniziative in presenza e in digitale da svolgere tra il 23 aprile – Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore – e il 31 maggio, liberamente ispirati oppure prendendo spunto dai tre filoni tematici suggeriti: Lib(e)ri di conoscere, dedicato al mondo dell’informazione, alla saggistica e alla narrativa storica; Lib(e)ri di sognare, dove troviamo la grande narrativa, specialmente fantastica, e le più avvincenti biografie; Lib(e)ri di creare, per dar voce alla poesia e a tutto il suo potenziale immaginifico. Tre differenti modi di approcciarsi alla lettura che mettono capo ad altrettante bibliografie, presto disponibili e ricche di suggestioni, ciascuna divisa per genere e fascia d’età.

L’adesione a Il Maggio dei Libri è semplice: per partecipare occorre collegarsi a questo indirizzo e inserire la propria iniziativa completando la procedura con descrizioni accattivanti e sintetiche corredate, se disponibile, da un’immagine o locandina. È possibile dal 21 marzo, giorno di apertura ufficiale della banca dati, il cuore pulsante della campagna. Inoltre, la vita digitale de Il Maggio dei Libri continua sui canali social ufficiali (@ilmaggiodeilibri su Facebook e Instagram, @maggiodeilibri su X), attraverso il Social Feed sull’homepage del sito, aggiornato in tempo reale, e tramite l’hashtag #ilMaggioDeiLibri, da usare al momento di condividere su social, blog e siti la propria iniziativa grazie al link diretto generato al momento della convalida dell’attività. Per tutti i soggetti coinvolti sono infine disponibili i materiali grafici da scaricare e personalizzare, utili per promuovere il proprio programma di eventi.

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura) in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Hanno finora aderito: messaggerie libriRomicsEMME Promozioni, EMME Promo Junior, Librerie Feltrinelli e La Via dei Librai. Numerose altre collaborazioni sono in corso di definizione.


Condividi su