Annunciata la data d’uscita della miniserie storica Becoming Elizabeth, il nuovo Royal Drama targato STARZPLAY. La piattaforma streaming ha svelato che la serie sulla regina Elisabetta I arriverà il 12 giugno in tutti i territori coperti dal servizio di intrattenimento on demand.
La rete è famosa per aver prodotto e trasmesso diverse serie in costume con protagoniste le regnanti della storia occidentale.
Il primo fu The White Queen nel 2013, incentrato sui personaggi di Regina Elisabetta Woodville. Il sequel The White Princess uscì nel 2017, e parlava di Elisabetta di York. Il più recente capitolo della saga è The Spanish Princess che racconta la storia di Caterina D’Aragona.
La serie
Tanti sono i racconti storici, letterari, cinematografici e televisivi nati intorno alla figura di Elisabetta I, la famiglia reale Tudor, e la corona inglese. Ma Becoming Elizabeth tratterà qualcosa di inedito: i primi anni di vita della regina Elisabetta I, figlia di Re Enrico VIII e Anna Bolena, molti anni prima di salire al trono. La serie ci mostrerà, infatti, Elizabeth Tudor, un’adolescente orfana coinvolta nella politica del paese e negli intrighi di corte. La corsa al potere, cominciata con la morte di suo padre, lascia una scia sanguinaria e il resto della famiglia si sgretola lasciando le varie forze in campo in balia di un pericoloso gioco di potere.
La serie conta otto episodi ed è stata creata dalla drammaturga inglese Anya Reiss che è anche sceneggiatrice e produttore esecutivo, insieme a George Ormond e George Faber di The Forge.
The Forge, insieme a Lionsgate Television, hanno prodotto la serie per STARZ.
Ecco il trailer recentemente lanciato:
Il cast
La protagonista è interpretata da Alicia von Rittberg (Fury, Charité, Genius). Romola Garai (The Hour, Espiazione) è invece Maria, primogenita di Enrico VIII e Caterina d’Aragona. Oliver Zetterström (The Midnight Gang, The Romanoffs, Britannia) interpreta Edoardo, il figlio minore di Enrico VIII, mentre Jessica Raine (The Informer, Patrick Melrose) è Caterina Parr, la vedova di Enrico VIII.
Tom Cullen (Weekend, Black Mirror, Downton Abbey) copre il ruolo di Thomas Seymour, un giovane affascinante e ambizioso. La sua corsa al potere è ostacolata dal fratello maggiore Edward Seymour, il duca di Somerset, interpretato da John Heffernan. Il duca agisce con l’aiuto del suo braccio destro, John Dudley, interpretato da Jamie Parker (1917, Harry Potter e la maledizione dell’erede).
Jamie Blackley (Greed, The Last Kingdom) veste i panni di Robert Dudley, figlio maggiore e prediletto di John Dudley, e amico di Elizabetta dall’infanzia. Jacob Avery (Adult Material, The Third Day) interpreta Guilford Dudley, fratello minore di Robert, meno stimato dal padre rispetto al fratello maggiore.
Alexandra Gilbreath (La ragazza dei tulipani, Provoked Wife) interpreta Kat Ashley, colei che diventa come una madre per Elisabetta dopo l’esecuzione di Anna Bolena. Leo Bill (Rare Beasts, In Fabric, Taboo) interpreta invece Henry Grey, membro anziano del consiglio d’Inghilterra imparentato con i Tudor.
Bella Ramsey (Il trono di spade, The Last of Us, Resistance – La voce del silenzio) interpreta Jane Grey, che Caterina e Thomas vogliono dare in sposa al re, come parte di un loro piano. Ekow Quartey (This Way Up) veste i panni di Pedro, mercenario spagnolo.
Completano il cast Alex Macqueen (Sally4Ever, Peaky Blinders) nel ruolo del vescovo cattolico Stephen Gardiner, devoto alla principessa Maria e interessato al ripristino della fede cattolica, e Olivier Huband (Mission Impossible: Fallout, A Discovery of Witches), l’arrogante ambasciatore spagnolo Guzman.
Classe ’84, laureata in lingue straniere e discipline dello spettacolo. Ama il cinema, le serie tv, il teatro, l’arte e la scrittura. Indossa spesso gli occhiali da sole “per avere più carisma e sintomatico mistero”.
Ha scritto due fumetti (“I Voccapierto’s – Le Origini” e “I Voccapierto’s – Back to the Vocca”) e ogni tanto insegna quel poco che ha imparato in giro. Il resto del tempo aspetta che suo figlio si addormenti per leggere un libro.