Raccontami una storia. Fiabe, fiabisti, narratori è un’opera di Alberto Mario Cirese e Pietro Clemente che si presenta come strumento di lettura adatto per colmare il vuoto narrativo presente nel mondo della letteratura fiabesca.
Gli autori
Alberto Mario Cirese è stato docente di Storia delle tradizioni popolari e di Antropologia culturale nelle università di Cagliari, Siena e Roma. I suoi studi si sono incentrati sull’approccio comparativo e sulla ricerca basata sulle diversità culturali tra i popoli. Nel 1973 ha pubblicato Cultura egemonica e culture subalterne e nel 2010 ha pubblicato Altri sé. Per una antropologia delle invarianze.
Fonte foto: Sergio Straface
Pietro Clemente è docente di Storia delle tradizioni popolari e di Antropologia culturale presso la Sapienza di Roma e l’Università di Firenze. Nel 2018 ha ricevuto il Premio Cocchiara per i suoi studi demo-etno-antropologici. Nel 1996 ha pubblicato Graffiti di museografia antropologica italiana e nel 2013 ha pubblicato Le parole degli altri. Gli antropologi e le storie della vita.
Fonte foto: Unica Radio
I dettagli
L’opera si presenta come una raccolta di testi scritti tra il 1955 e il 2014 e, allo stesso tempo, come un vero e proprio saggio in cui la fiaba viene analizzata in ogni sua forma, attraverso lo studio effettuato da due autori appartenenti a generazioni diverse. Ciò ha caratterizzato la ricerca e, di conseguenza, gli approcci utilizzati per esporre l’argomento sono differenti e complementari l’uno all’altro. Un progetto ambizioso, realizzato con passione e dedizione, per rilanciare questo genere narrativo. Alberto Mario Cirese ha concentrato il suo lavoro sulle classificazioni e sulla ricerca sul campo, mettendo in luce la varietà testuale e stilistica della fiaba che, come sappiamo, in un primo momento è stata tramandata solo oralmente e in un secondo momento in forma scritta. Pietro Clemente, invece, ha orientato la ricerca sull’indagine del racconto di vita in chiave contemporanea. A proposito del libro, Rosario Piccone, direttore delle Edizioni Museo Pasqualino, ha affermato:
“È un libro che dedichiamo ad Alberto Mario Cirese, nella convinzione dell’importanza che i suoi studi hanno avuto nella cultura antropologica europea tra la seconda metà del Novecento e i primi anni Duemila.”
Raccontami una storia. Fiabe, fiabisti, narratori conta circa 480 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni Museo Pasqualino al prezzo di 29 euro.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.