A Bacoli in arrivo i taxi del mare

A Bacoli in arrivo i taxi del mare


La città di Bacoli, in Campania, vanta numerose attrattive turistiche, tra importanti resti archeologici e spiagge lambite da un mare cristallino, ma da quest’anno potrà contare su una marcia in più, grazie all’attivazione di un servizio di taxi acquei che collegheranno Marina Grande, Casevecchie e Miseno con Napoli, Ischia, Procida e Capri.

Bacoli e i suoi tesori

Città termale di origine vulcanica incastonata nei Campi Flegrei e affacciata sul lago Miseno, detto Maremorto per le acque paludose provocate dall’insabbiamento continuo delle foci, l’antica Bauli, ora Bacoli, conserva ancora oggi interessanti tracce del proprio fastoso passato, quand’era una località di villeggiatura rinomata, in cui buona parte della nobiltà dell’Impero Romano trascorreva le proprie vacanze.

Bacoli

Fonte foto: commons.wikimedia.org

Uno dei suoi resti più noti è la Piscina Mirabilis, una gigantesca cisterna idrica, composta da uno spazio vuoto molto suggestivo, illuminato da una luce fioca nei toni del verde a causa della vegetazione che ricopre la copertura e pende dalle volte. Valgono di sicuro una visita anche la Casina Vanvitelliana, raffinato edificio tardo barocco progettato dallo stesso architetto che ha ideato la sontuosa reggia di Caserta, e la Tomba di Agrippina, in realtà teatro-ninfeo che faceva parte di quella che doveva essere una villa marittima di notevole estensione.

L’attrazione turistica più affascinante dei dintorni, tuttavia, è il complesso archeologico delle Terme di Baia, in cui si possono visitare i ruderi di residenze ed edifici termali di epoca romana, in parte sommersi dal mare a causa del fenomeno vulcanico del bradisismo, che provoca il periodico abbassamento o innalzamento del livello del suolo.

I nuovi collegamenti con taxi del mare

Per rendere Bacoli un riferimento ancora più importante per il turismo della zona, e assicurare nuovi posti di lavoro, il sindaco della città, Josi Gerardo Della Ragione, ha annunciato che la città si doterà di taxi del mare. Le barche seguiranno delle rotte da e verso Napoli, da e verso le isole e da e verso la costa flegrea; a questo scopo, il Comune di Bacoli ha indetto un apposito bando di gara per il rilascio di concessioni demaniali marittime su specchi acquei ricadenti nelle sue competenze territoriali, in modo da garantire già per questa estate i nuovi collegamenti acquei.