Val Masino e Val di Mello

Gita in Val Masino e Val di Mello

Alle porte dell’estate e con il caldo che è esploso all’improvviso, la voglia di stare all’aria aperta e magari trovare un po’ di frescura si fa prepotente. Nella lista delle vostre gite fuori porta non possono mancare la Val Masino e Val di Mello, in provincia di Sondrio, due località ricche di natura e panorami da mozzare il fiato.

Val Masino e Val di Mello, la bellezza della natura

Percorrendo la statale che costeggia il lago di Lecco si raggiunge la Val Màsino, in bassa Valtellina. È considerata una tra le valli più affascinanti della zona e meta molto gradita dagli appassionati di arrampicata data la presenza di imponenti colossi granitici da scalare.

Qui si trova il Sasso Remenno, il maggiore masso di tipo erratico d’Europa tale da trasformare la valle in una vera e propria palestra a cielo aperto.

La valle si allarga ramificandosi in altre valli suggestive e affascinanti quali la val di Sasso Bisolo-Preda Rossa e la Val di Mello.

Il ponte nel cielo di Tartano

Se non soffrite di vertigini, non può mancare nella vostra gita un escursione a Tartano per attraversare il ponte nel cielo, un ponte tibetano sospeso a 140 metri di altezza che collega Campo Tartano al maggengo Frasino.

Val Masino e Val di Mello

Fonte foto: Alessandra Brevi

234 metri di percorso adrenalinico, sospesi a mezz’aria, che vi regaleranno una vista unica sulla valle e i ghiacciai della Alpi Retiche oltre che la diga di Colombera e il fondovalle che sfocia sul lago di Como.

Il progetto del ponte è partito nel 2016 e si è concluso nel 2018. L’idea si è basata sul modello di altri ponti presenti in Svizzera e in Austria ed è stata accolta con piacere dalle associazioni di promozione e tutela delle valli che ne hanno promosso la sua realizzazione.

Per attraversarlo è necessario acquistare il biglietto on line, dopodiché non resta che godersi la traversata, scoprire le valli e magari gustarsi un pranzo al sacco sdraiati sull’erba.

Escursione in Val Masino e Val di Mello

Tra gli itinerari offerti in questa valle, quello che attraversa la Foresta dei Bagni incanta per la maestosità e la potenza della natura che si manifestano lungo il percorso.

Val Masino e Val di Mello

Fonte foto: Alessandra Brevi

Partendo dall’ufficio turistico di San Martino con un persorso di circa 30 minuti si raggiunge la località Bregolana. Il sentiero entra nel bosco, fiancheggiato dal corso d’acqua e splendide cascate.

Val Masino e Val di Mello

Fonte foto: Alessandra Brevi

Considerata il fiore all’occhiello della Val Màsino, la Val di Mello offre attività e intrattenimento per tutti i gusti: escursioni, stazioni di bird watching, palestre di arrampicata, strade ciclabili, rifugi. Anche un neofita della montagna qui potrà trovare qualcosa che fa per lui!

Un’escursione da non perdersi, da fare anche se siete poco esperti di camminate in montagna o siete in compagnia di piccini è quella che attraversa la Val di Mello. Si può decidere di partire in più punti del percorso, quello maggiormente consigliato è solitamente San Martino Valmasino.

Seguendo tutta la mulattiera che parte dal “Gatto Rosso”, in località Ca’ Panscer,  si comincia una passeggiata ricca di bellezza, costeggiata da laghi e corsi d’acqua da un lato e protetta dai maestosi massi dall’altro.

Uno dei punti più caratteristici è quello denominato il “Bidet della Contessa“, uno specchio d’acqua cristallina e freschissima il cui nome deriva da numerose leggende che narrano di una nobile donzella abituata a rinfrescarsi in questo specchio d’acqua nelle torride giornate estive.

Val Masino e Val di Mello

Fonte foto: Alessandra Brevi

Non mancate di buttare sempre un occhio alle pareti rocciose: con molta probabilità potrete ammirare le imprese adrenaliniche degli scalatori!

Lungo il percorso è possibile trovare numerosi rifugi dove gustarsi un ottimo piatto di pizzoccheri, un brasato con la polenta o tante altre delizie del luogo.

Val Masino e Val di Mello

Fonte foto: Alessandra Brevi

Non resta che programmare la vostra prossima gita!