Estate 2022: le mete più gettonate

Estate 2022: le mete più gettonate

Condividi su

L’estate è oramai alle porte. I raggi del sole sono più intensi e il caldo inizia a farsi sentire. Dopo due anni di altalenanti restrizioni il 2022 porta con sé un’irrefrenabile smania di vacanza ma soprattutto l’irresistibile desiderio di tornare a viaggiare.

Pronti a rispondere al forte richiamo delle vacanze, gli italiani si sono precipitati a prenotare le strutture per le mete tanto agognate. Quali sono state, quindi le destinazioni più ricercate e gettonate fino ad ora? Scopriamole insieme.

Le mete estere

Fonte foto: viaggiaora

La paura di varcare i confini italiani sembra essersi dissipata. Tante le prenotazioni verso mete estere. Fra le più gettonate c’è la Spagna, in particolar modo Barcellona. Che con la sua vicinanza al mare, la sua storia ricca di arte e la movida notturna desta sempre un forte interesse ad una vasta fascia di turisti.

Fonte foto: 10cose

La Grecia con le sue isole, resta fra le mete più desiderate dagli italiani. Il mare caldo e cristallino, le spettacolari spiagge sabbiose, le vestigia che testimoniano l’antica civiltà ellenica, i profumi e i sapori di una terra semplice sono motivo di attrazione da sempre. Inoltre la calorosa accoglienza di un popolo umile e disponibile non può che rappresentare un valore aggiunto ad una meta ideale che soddisfa le esigenze di tutti. Famiglie e non.

Fonte foto: thewormtravel

Le mete balneari in Italia

Se molti hanno optato per le vacanze all’estero, un numero maggiore di turisti, ha scelto di trascorrere l’estate in Italia. E la regione che sale sul gradino più alto del podio per il turismo balneare è la Puglia.

Fonte foto: bellavitainpuglia

La Puglia

Il tacco d’Italia, è la meta più ricercata, e indiscutibilmente quella con il maggior numero di prenotazioni per le vacanze estive. Il mare pugliese, dalle infinite sfumature azzurre, con le sue molteplici coste regala distese di sabbia bianca e mare digradante alternate ad alte scogliere, che terminano a strapiombo sul mare disegnando spettacolari archi, rientranze e grotte celate dalle maree. Ma la Puglia non è solo mare. Ma anche caratteristici borghi dell’entroterra. La cucina dai forti sapori dal profumo di mare. Le orecchiette. I Tipici locali affacciati sui porti. Antiche masserie sperdute fra distese di ulivi. Nonché, ormai famosi in tutto il mondo, i trulli.

Fonte foto: thewormtravel

Luoghi dove la natura è ancora incontaminata, paesaggi arricchiti dalla tipica vegetazione mediterranea che rende suggestivi i più improbabili scenari. La Puglia è questo ed altro ancora e una sola estate non basta per poterla scoprire tutta. Per questo annualmente orde di turisti tornano imperterriti a visitarla per poter scoprire ogni volta qualcosa di nuovo e sorprendente.

Altre mete balneari gettonate sono Campania e Marche, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Seguite dalla storica meta estiva per eccellenza Emilia Romagna.

Le altre mete

Ma l’estate non vuol dire esclusivamente mare. La meravigliosa Italia dispone di infinite possibilità di vacanza. Monti, città d’arte, città storiche, borghi medievali, collina, laghi. La ricchezza storica e paesaggistica del bel paese offre numerose alternative. Per questo, località balneari escluse, la destinazione preferita dagli italiani e dagli stranieri è la Toscana.

Fonte foto: siviaggia

La Toscana

Regione dal volto tipicamente medievale. Qui storia, arte e letteratura hanno intrecciato i loro passi nel corso dei secoli, lasciando alla regione la sua caratteristica impronta. La toscana affascina con i suoi poetici paesaggi, incanta fra le vie delle sue città ricche di arte e storia, conquista con i suoi sapori frizzanti e pungenti. Infiniti i meravigliosi borghi da visitare che lasciano i turisti senza fiato alla stregua delle più conosciute grandi città. Volterra, San Gimignano, Monteriggioni, Montepulciano sono solo alcuni esempi di scenografici scorci di luoghi dove il visitatore pare intrufolarsi in antichi romanzi dove i protagonisti indossano pesanti armature, vessilli e spade. La toscana e la sua magica atmosfera non deludono mai.

Fonte foto: lonelyplanet

Le preferenze dei turisti ricadono anche su Umbria e laghi del nord, più precisamente lago di Garda e lago di Como. A seguire la montagna, con il Trentino Alto Adige, con clima e paesaggi differenti ma anch’essi da lasciare senza fiato.


Condividi su