Terra Madre a Torino, il salone del gusto

Terra Madre a Torino, il salone del gusto

Condividi su

Gli amanti del buon cibo non possono perdersi Terra Madre salone del gusto, l’evento dedicato al mondo del food che si terrà a Torino al Parco Dora dal 22 al 26 settembre 2022.

Terra Madre il buon cibo è inteso a 360 gradi e ne comprende l’etica produttiva, il rispetto delle politiche alimentari, e l’esaltazione della materia prima. Tutto questo rende l’esperienza all’evento unica e sicuramente inebriante per i sensi!

terra madre

Terra Madre salone del gusto a Torino

Per la sua quattordicesima edizione Terra Madre salone del gusto ha scelto come tema la rigenerazione, argomento caro alla nostra epoca che dovrebbe mettere fine al circolo di sprechi e sovrapproduzione attuato sino ad ora.

L’evento è organizzato da Slow Food insieme a Regione Piemonte e alla Città di Torino e occuperà gli ex spazi industriali del Parco Dora.

La scelta della location non è stata casuale e si rifà lei stessa al tema della manifestazione: lo spazio da circa quindici anni è al centro di un progetto di riqualificazione urbana.

Là dove un tempo sorgevano acciaierie e ferriere ora si dà spazio a un polmone verde per la città, rigenerando ciò che c’era e rendendolo nuovo.

terra madre

Fonte foto: Guida Torino

Rigenerare come rinascere quindi, non necessariamente ricostruire, è questo il concetto che si esplorerà con Terra Madre.

Parleremo di rigenerazione da molti punti di vista, privilegiando un approccio (eco)sistemico e mettendo a fuoco ciò che è, e ciò che pensiamo debba essere, l’alimentazione.

È possibile rigenerare la montagna grazie all’allevamento e il pascolo, le acque dolci e salate attraverso la sapienza che si tramanda da secoli nelle tradizioni e le città possono essere rigenerate modificando il loro approccio tra produzione e consumo.

Rigenerare è il verbo che ci guiderà nei prossimi mesi, quelli che avrebbero dovuto coincidere con la ripresa dopo il biennio di pandemia di Covid-19 e con la lotta alla crisi climatica e che sono resi ancora più complessi dalla grave situazione geopolitica internazionale.

Durante la manifestazione sarà presente anche il grande mercato degli espositori che rappresenteranno tutte le regioni secondo i criteri e le linee guida dettati dall’associazione Slow Food.

Oltre a loro non mancheranno ovviamente espositori da tutto il mondo e si potranno incontrare buyer e operatori del settore oltre che essere parte attiva dell’evento partecipando agli appuntamenti di degustazione, incontri e conferenza.

Un evento imperdibile per chi ama gusto e le tematiche riguardo al rispetto dell’ambiente e desidera approfondirle e avere un punto di vista sul mondo in un’occasione unica.


Condividi su