Gli amanti del buon cibo non possono perdersi Terra Madre salone del gusto, l’evento dedicato al mondo del food che si terrà a Torino al Parco Dora dal 22 al 26 settembre 2022.
A Terra Madre il buon cibo è inteso a 360 gradi e ne comprende l’etica produttiva, il rispetto delle politiche alimentari, e l’esaltazione della materia prima. Tutto questo rende l’esperienza all’evento unica e sicuramente inebriante per i sensi!
Terra Madre salone del gusto a Torino
Per la sua quattordicesima edizione Terra Madre salone del gusto ha scelto come tema la rigenerazione, argomento caro alla nostra epoca che dovrebbe mettere fine al circolo di sprechi e sovrapproduzione attuato sino ad ora.
L’evento è organizzato da Slow Food insieme a Regione Piemonte e alla Città di Torino e occuperà gli ex spazi industriali del Parco Dora.
La scelta della location non è stata casuale e si rifà lei stessa al tema della manifestazione: lo spazio da circa quindici anni è al centro di un progetto di riqualificazione urbana.
Là dove un tempo sorgevano acciaierie e ferriere ora si dà spazio a un polmone verde per la città, rigenerando ciò che c’era e rendendolo nuovo.
Fonte foto: Guida Torino
Rigenerare come rinascere quindi, non necessariamente ricostruire, è questo il concetto che si esplorerà con Terra Madre.
Parleremo di rigenerazione da molti punti di vista, privilegiando un approccio (eco)sistemico e mettendo a fuoco ciò che è, e ciò che pensiamo debba essere, l’alimentazione.
È possibile rigenerare la montagna grazie all’allevamento e il pascolo, le acque dolci e salate attraverso la sapienza che si tramanda da secoli nelle tradizioni e le città possono essere rigenerate modificando il loro approccio tra produzione e consumo.
Rigenerare è il verbo che ci guiderà nei prossimi mesi, quelli che avrebbero dovuto coincidere con la ripresa dopo il biennio di pandemia di Covid-19 e con la lotta alla crisi climatica e che sono resi ancora più complessi dalla grave situazione geopolitica internazionale.
Durante la manifestazione sarà presente anche il grande mercato degli espositori che rappresenteranno tutte le regioni secondo i criteri e le linee guida dettati dall’associazione Slow Food.
Oltre a loro non mancheranno ovviamente espositori da tutto il mondo e si potranno incontrare buyer e operatori del settore oltre che essere parte attiva dell’evento partecipando agli appuntamenti di degustazione, incontri e conferenza.
Un evento imperdibile per chi ama gusto e le tematiche riguardo al rispetto dell’ambiente e desidera approfondirle e avere un punto di vista sul mondo in un’occasione unica.
Bergamasca, ma nomade per il nord d’Italia, classe 1989 e di professione navigo nel mondo del marketing e della comunicazione.
Mi contraddistinguo per la testa dura e la curiosità che mi portano ad interessarmi sempre a ciò che succede nel mondo. Amo l’arte in maniera viscerale, leggo sempre troppo poco per quanto vorrei, cucinare e camminare. Hermes mi da la possibilità di raccontarvi con le mie parole questi mondi e di portarvi a spasso con me.