Spiderhead il film con Chris Hemsworth - Netflix

Spiderhead, il nuovo film con Chris Hemsworth

«Spiderhead» sarà una produzione di punta per l’estate, sulla piattaforma Netflix. Dal 16 giugno, infatti, i fruitori dei servizi streaming di Netflix potranno seguire le vicende di Chris Hemsworth nei panni di Steve Abnesti , il nuovo personaggio a cui darà vita, dopo la sua immedesimazione nel ruolo di Thor, il dio del tuono nel film della Marvel.

Adattato da un racconto di George Saunders, «Escape From Spiderhead», il film è stato diretto da Joseph Kosinski già molto conosciuto nel mondo del cinema per aver lavorato su altri successi come “Tron: Legacy“, “Top Gun: Maverick“.

Grande approvazione anche per gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick, che hanno già lavorato, in passato, sui testi di “Deadpoole Zombieland“. Il loro delicato lavoro si è espresso nel delineare la figura di Steve Abnesti, visionario direttore di un carcere, che autorizza l’uso dei detenuti a lui affidati per sperimentazioni di farmaci che producono alterazioni della mente.

La trama

In un momento destabilizzante per il mondo, in preda ad una pandemia i cui effetti sono fortemente contrastanti sulle emozioni, trattare un tema del genere può essere un’arma a doppio taglio.

Si possono ritrovare nella trama di questo film tutti quei particolari che, in questa era storica, si trovano riproposti in ogni pagina di giornale o nelle parole dei commentatori televisivi. Nel carcere del direttore Abnesti non esistono divise, celle, separazioni, ma è pur sempre un carcere.

«Spiderhead» è proprio il nome di quel carcere, dove, in cambio di riduzioni della pena, i detenuti acconsentono a diventare cavie per esperimenti molto particolari. Intanto viene loro impiantato chirurgicamente un dispositivo che serve a somministrare farmaci che hanno la potenza di alterare le funzioni della mente, di modificare la personalità. Ci sono farmaci per «guarire» ogni tipo di problema, per migliorare la propria performance personale e sociale.

Il problema nasce quando tra Jeff e Lizzy, due ospiti del carcere, si crea un legame speciale. Quando vedranno Abnesti superare la soglia di convenienza nei suoi esperimenti, vedendo che gli effetti dei farmaci provocano nei detenuti effetti tutt’altro che benefici, Jeff e Lizzy si trasformeranno in ribelli che combatteranno gli abusi perpetrati dal direttore del carcere.

Il cast

Oltre al protagonista di questo psico-thriller, l’attore australiano Chris Hemsworth, il cast comprende, tra i personaggi di spicco, anche  Miles Teller nei panni del detenuto Jeff, già conosciuto al grande pubblico per aver interpretato Reed Richards / Mister Fantastic in «Fantastic 4». Lo ritroveremo, tra poco tempo, in “Top Gun: Maverick”, atteso seguito dell’iconico successo cinematografico della metà degli anni ‘80.

Nel cast figura anche Jurnee Smollett (“Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn“) e conosciuta per le frequenti apparizioni in serie televisive come E.R. – Medici in prima linea, Grey’ Anatomy e Dr. House – Medical Division.

Buona anche la qualità delle scelte in quanto a colonna sonora, dove compaiono brani di Thomas Dolby (She Blinded Me With Science) e di Hall & Oates (You Make My Dreams).

Oltre a questo ormai prossimo appuntamento su Netflix Chris Hemsworth avrà anche un incontro, a breve, con i suoi fans: un’uscita nelle sale cinematografiche, ancora e per la nona volta, nelle vesti di Thor nel film di Taika Waititi «Thor: Love and Thunder».