Il caldo torrido di questa estate vi fa venir voglia di chiare, fresche e dolci acque ove trovare sollievo e refrigerio? Benissimo. Le Maldive del Friuli offrono una validissima alternativa senza affrontare lunghissimi e costosi viaggi intercontinentali.
Fonte foto: tripadvisor.it
Dove trovarle
Le Maldive del Friuli sono poco distante da Udine e dal Lago di Cavazzo, lungo le rive del torrente Palar. Qui possibile trovare rifugio, oltre che dal logorio della vita moderna, anche dalla calura che, ormai da maggio, non vuol saperne di darci tregua. Non aspettatevi spiagge attrezzate, bar e ristoranti ma natura incontaminata, vasche naturali scavate nella roccia e acque limpide e fredde nelle quali riconciliarsi con la vita.
Fonte foto: pinterest.it
Come arrivarci
Arrivati che sarete al paese di Alesso potrete parcheggiare l’auto ed imboccare il sentiero che parte a lato della chiesa. Si tratta di un sentiero facilmente percorribile anche con i bambini, ma non con il passeggino. Il breve percorso si svolge all’ombra di un boschetto e permette di arrivare alle rive del torrente. Meglio dotarsi di scarpette adatte per entrare nel fiume dato il fondale sassoso.
Vasche e cascate
Il primo tratto del torrente che si raggiunge è adatto per i bambini in quanto poco profondo e tranquillo. Per questo motivo è anche il più frequentato. I più avventurosi potranno guadare il fiume e, risalendone il corso, cercare altre pozze alimentate da cascate. Ce ne sono tre e sono tutte molto suggestive. Via via le pozze sono più profonde e le cascate più alte. La superiore ha una altezza di dieci metri e la vasca solitamente ha una profondità di cinque metri permettendo tuffi pazzeschi.
Fonte foto: tripadvisor.it
Acque color smeraldo
Si tratta di vasche naturalmente scavate nella roccia bianca dall’acqua trasparente del torrente. Riflettendo il verde degli alberi e l’azzurro del cielo, le acque assumono una colorazione smeraldina splendida e invitante. La portata del torrente varia molto a seconda delle stagioni. Ovviamente, la stagione più adatta per i tuffi e i bagni è assolutamente l’estate data la temperatura dell’acqua sempre piuttosto fredda.
Fonte foto: turismofvg.it
Prealpi Carniche
Il paesaggio in cui si inseriscono queste meravigliose Maldive del Friuli è quello caratteristico delle Prealpi Carniche fatto di rocce bianche e di una ricca vegetazione. Spiccano acacie, frassini e salici. Per chi, come me, non sopporta le spiagge rumorose e affollate questa è una splendida alternativa. Certo bisogna portarsi il panino e la bibita da casa ma è un prezzo più che accettabile per una tranquilla giornata nella natura.
Fonte foto: mapio.net
Rispettiamo la natura
Dopo una giornata trascorsa tra tuffi e bagni nelle freschissime acque del torrente Palar l’idea di tornare a casa al caldo non sarà certo piacevole. Ci si può consolare pensando di tornare quanto prima in questo paradiso e raccomando, al fine di conservarlo com’è, di non lasciare alcun tipo di rifiuto. La natura è da amare e rispettare se vogliamo che lei faccia altrettanto con noi.
Monica Giovanna Binotto è un nome lungo e ingombrante ma è il mio da 57 anni e ormai mi ci sono affezionata. Ho sempre amato leggere. Fin da bambina. E anche scrivere, ma senza mai crederci veramente. Questo mi ha aiutato negli studi. Ho una laurea in Economia e Commercio e una in Psicologia dello Sviluppo. Da cinque anni faccio parte di un gruppo di lettrici a voce alta, le VerbaManent, con il quale facciamo reading su tematiche importanti sempre inquadrate da un’ottica femminile e mi occupo di fare ricerche e di scrivere e assemblare i copioni. Negli ultimi due anni, per colpa o merito di questa brutta pandemia che ci ha costretti in casa per lunghi periodi, ho partecipato a diverse gare di racconti su varie pagine Facebook e mi sto divertendo tantissimo anche perché ho conosciuto tante belle persone che condividono i miei stessi interessi.