Fonte immagine: timtirelli.com
Era l’11 agosto del 1979, esattamente 45 anni fa, quando i Led Zeppelin hanno tenuto il loro ultimo concerto britannico. (L’ultimo in assoluto si è tenuto il 7 luglio del 1980 a Berlino Ovest). Questo concerto ha avuto una storia particolare che andiamo oggi a ripercorrere.
Dopo la tragica morte del figlio di Robert Plant nel 1977, i Led Zeppelin si erano presi un periodo di pausa dai concerti, durati per l’appunto due anni. Il loro ritorno avvenne nel 1979, precisamente il 4 agosto al Knebworth Festival, a nord di Londra. La richiesta per i biglietti fu elevatissima, quindi il gruppo aggiunse una seconda data, quella dell’11 agosto, l’ultima in Gran Bretagna. Prima di queste due date ad agosto, il gruppo si era esibito in due concerti in Danimarca, il 23 e il 24 luglio.
Il concerto dell’11 agosto
La sera dell’ultimo concerto, i Led Zeppelin cantarono ben 19 canzoni, aprendo con The Song Remains the Same e cantando poi tutti i loro brani più celebri. Ecco la scaletta completa:
- The Song Remains the Same
- Celebration Day
- (Out On the Tiles intro) Black Dog
- Nobody’s Fault But Mine
- Over the Hills and Far Away
- Misty Mountain Hop
- Since I’ve Been Loving You
- No Quarter
- Hot Dog
- Rain Song
- White Summer
- Black Mountain side
- Kashmir
- Trampled Underfoot
- Sick Again
- Achilles Last Stand
- Jimmy Page solo
- In The Evening
- Stairway to Heaven
- Rock and Roll
- Whole Lotta Love
- Communication Breakdown.
Opinioni negative
Le recensioni e opinioni furono poco calde su questo live. Molti sottolinearono come si notasse la lunga assenza del gruppo dalle scene e soprattutto come l’assenza dei Led Zeppelin avesse spostato i riflettori su altri generi e sottogeneri.
Nonostante ciò, si stima che fra i due show al festival fossero presenti circa 400 mila persone. Il filmato dei due concerti rimase inoltre inedito fino al 2003.
Lo stesso Robert Plant è sempre stato critico nei confronti di questo concerto:
“Knebworth fu un live inutile. Non è stato un bene perché non eravamo pronti a farlo. L’intera cosa è stata una scelta di gestione. Mi sembrava di tradire me stesso, perché non ero rilassato come avrei potuto essere”.
Queste le sue parole al riguardo. E voi, conoscevate la storia di questo concerto?
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos