Il mese di settembre è l’ideale per trascorrere delle vacanze indimenticabili nella nostra bellissima penisola, visto che i prezzi sono molto più bassi rispetto a Ferragosto, le temperature ancora piacevoli e i luoghi di villeggiatura assai meno affollati; senza contare che l’Italia tra mare, montagna e città d’arte offre un’ampia di scelta, per tutte le tasche e tutti i gusti.
Scorriamo allora insieme le mete perfette per una vacanza all’insegna del relax, con un occhio di riguardo per alcuni monumenti e località di soggiorno poco conosciuti.
Isola di Lampedusa
Quest’isola incantevole e dal paesaggio lunare, quasi desertica ma animata qua e là dai verdi cespugli delle piante di cappero, pare lontana anni luce dallo stress della vita quotidiana, ma è in realtà facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto situato nella parte sud-orientale. Vanta spiagge bianchissime e un mare limpido in cui è d’obbligo fare almeno un’immersione. Lampedusa, inoltre, è la località ideale per delle piacevoli escursioni in barca, durante le quali si possono addirittura avvistare delfini o tartarughe, ma anche per gustose cene a base di pesce, da gustare accompagnato dal cous cous o nella tradizionale ghiotta, una zuppa tipica del luogo.
Fonte foto: commons.m.wikimedia.org
Se sceglierete di trascorrere le vostre vacanze di settembre in quest’isola incantata, dovrete a tutti i costi fare una capatina anche all’Isola dei Conigli, dove si trova una delle spiagge più belle d’Italia, e a quella di Linosa, di origine vulcanica, quasi selvaggia e dal paesaggio incomparabile.
Lago di Garda
Il Lago di Garda è uno dei luoghi più belli della nostra penisola; lo sanno bene anche gli stranieri, che nel periodo estivo affollano ogni cittadina che si affaccia sulle sue acque cristalline.
A settembre, però, si può finalmente tirare il fiato: la pressione del turismo si fa meno marcata e si può apprezzare ogni angolo di questo lago con la dovuta calma. Sarà allora rigenerante fare il bagno osservando il paesaggio incantevole che circonda il lago, ricaricarsi di energie dedicandosi a sport acquatici come il windsurf o a piacevoli camminate nei sentieri di trekking del lato lombardo o del Trentino Alto Adige, oppure soggiornare nei piccoli ma stupendi borghi come Malcesine, Limone o Bardolino, magari spostandosi da una località all’altra a bordo dello storico piroscafo Zanardelli.
Roma
La nostra amata capitale offre senza dubbio monumenti storici di eccezionale valore, che spesso però sono sovraffollati, dettaglio che rende l’esperienza di visita più un tour de force che un momento per rilassarsi.
Fonte foto: commons.wikimedia.org
A settembre, però, il numero di turisti cala e si ha l’opportunità di visitare i musei della città ammirando con calma le bellezze che custodiscono, soprattutto se si ha l’accortezza di scegliere dei monumenti meno conosciuti, ma in ogni caso spettacolari, come il Museo Nazionale Etrusco, un luogo ricco di storia che conserva, tra le altre meraviglie, anche il notissimo Sarcofago degli Sposi, Palazzo Altemps con i suoi stupendi soffitti affrescati e l’imperdibile Ares Ludovisi, una delle più belle sculture romane che rappresentano il dio Marte, oppure il complesso museale delle Domus romane di Palazzo Valentini, la cui valorizzazione è stata portata a termine dal compianto Piero Angela e che offre un’inconsueta quanto interessante visita multimediale.
Firenze
Firenze è una città nota in tutto il mondo e sempre zeppa di visitatori, ma anche qui ci si può ritagliare qualche esperienza di visita indimenticabile e, soprattutto, tranquilla. Se siete in cerca di musei particolari, da visitare senza l’assillo di essere circondati da altre persone, apprezzerete di sicuro Palazzo Davanzati, casa museo di epoca trecentesca in cui avrete l’impressione di calarvi in un’altra epoca, il Museo di San Marco, un convento domenicale arricchito dalle armoniose opere del Beato Angelico, che visse qui tra il 1438 e il 1445, o lo straordinario Museo del Bargello, che vanta una delle collezioni di sculture più importanti d’Italia.
Fonte foto: commons.wikimedia.org
Se, dopo esservi inebriati con tanta bellezza, avete ancora un po’ di tempo, concedetevi una visita anche a Palazzo Medici Riccardi e lasciatevi incantare dal capolavoro del Viaggio dei Magi di Benozzo Gozzoli
Sauris
Una vacanza di montagna è d’obbligo, nel mese di settembre, soprattutto se amate l’aria pura, il cielo terso di tarda estate e le escursioni in cerca di funghi. Il magico borgo di Sauris in Friuli-Venezia Giulia, circondato da splendide montagne e abbellito da case di legno e pietra, offre tutto questo e molto altro: la possibilità di fare escursioni a cavallo o gite in mountain bike, godersi un’avventura con il canyoning sul torrente Lumiei o anche solo camminare lungo i percorsi di trekking.
Dopo tanta fatica, ci si potrà ristorare concedendosi un piatto del notissimo prosciutto che si produce in questa cittadina. Morbido e delicato, ha un gusto inconfondibile grazie alla leggera affumicatura, ottenuta con legno di faggio.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.