"La ragazza col turbante" di Veermer, un'opera disarmante

“La ragazza col turbante” di Veermer, un’opera disarmante

Condividi su

Ragazza con turbante è un’opera di Jan Vermeer, un olio su tela dipinto nel 1665, circa. Misura 44,39 x 39 cm e, nel 2003, un romanzo, da cui poi verrà fatta una trasposizione cinematografica, lo renderà famoso.

Molti si sono chiesti chi sia la donna del dipinto, forse anche l’alone di mistero creato intorno dall’identità del soggetto, conferisce all’opera già bella e affascinante, un fascino ancora maggiore.

Gli storici dell’arte hanno tentato di sciogliere il mistero e restituire alla memoria l’identità della bella ragazza dipinta da Vermeer, ma l’impresa è ardua e tutt’ora la documentazione che si ha sul dipinto è davvero scarsa.

L’opera d’arte

Quello di cui si ha certezza è che nella produzione di  Vermeer,  sono pochissimi i dipinti con soggetti a mezzo busto che emergono da un fondo scuro. La ragazza con il turbante è giovane e bella. Il pittore l’ha ritratta rivolta a sinistra con il viso voltato di tre quarti e gli occhi grandi ed espressivi che sembrano posarsi verso l’osservatore.

Fonte foto: Blog di viaggi

Stare davanti a questa giovane donna, che indossa un abito giallo e sul capo un turbante azzurro, significa sostenerne lo sguardo, in una muta attesa, come se quelle labbra rosse e leggermente scostate dovessero proferire parola da un momento all’altro.

All’orecchio sinistro porta una grossa perla che riflette nell’ombra, un dettaglio che sembra punto centrale dell’opera, ma che non toglie attenzione dal viso della giovane donna.

Quest’opera così affascinante appartiene al genere olandese dei “tronie”. Per capire di che genere parliamo è doveroso spiegare che il termine tronie indica una di pittura di genere in un formato da ritratto e che, di solito, le figure in esso dipinte, non destinate a raffigurare una persona identificabile.

Caratterista tipica di questo genere è che ad essere raffigurato non è il corpo intero, ma la  testa o il mezzo busto. I pittori, infatti, si concentrano molto sull’espressione facciale del soggetto.

Il quadro è stato venduto sul mercato dell’arte senza identificazione del soggetto, motivo per cui l’alone di mistero intono alla bella ragazza del dipinto di Veemer a tutt’oggi non è ancora sciolto.


Condividi su