Fonte immagine: ilmessaggero.it
Il ritorno a scuola si avvicina e con esso l’acquisto dei libri di testo. Esiste però ora un bonus che può aiutare con questa spesa, che diventa sempre più esosa. Scopriamo quindi oggi a chi spetta e come ottenerlo.
I beneficiari del bonus libri 2022\2023 (regolato dal Family Act) sono innanzitutto famiglie con studenti iscritti alle scuole medie e superiori; gli istituti statali, scuole paritarie e quelle incluse nell’Albo regionale delle scuole non paritarie; scuole formative accreditate dalla regione che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione professionale.
Quest’agevolazione è inoltre rivolta alle famiglie con studenti che abbiano massimo 16 anni. Per quanto riguarda l’ISEE massimo, questo varia da regione a regione, ma l’asticella è all’incirca fra i 10 e i 15 mila come massimo. In Emilia Romagna, invece, hanno stabilito due fasce e chi appartiene alla prima fascia (quindi con reddito più basso) avrà priorità, stessa cosa in Campania.
In molte regioni i bandi sono già scaduti, ma vi riportiamo le informazioni per i bandi ancora validi.
Lazio
Dal momento che nella regione per le scuole elementari la fornitura dei libri di testo è già gratuita, misure come il bonus libri in oggetto sono riservate agli allievi delle scuole medie e superiori, purché ovviamente residenti nella regione Lazio e con un Isee inferiore a 15.493,71 euro.
Sul sito del Comune si trova un modulo che va compilato, firmato e consegnato al Comune di residenza che serve a fare la domanda.
Emilia Romagna
La richiesta va compilata per via telematica e la regione tiene conto di due fasce di reddito:
- Fascia 1: Isee da 0 a 10.632,94 euro;
- Fascia 2: Isee da 10.632,95 a 15.748,78 euro.
Come anticipato, la priorità va alla fascia 1. Per il bando della regione, il bonus è riservato agli studenti con meno di 25 anni, eccetto il caso in cui si tratti disabili certificati ai sensi della legge 104.
Toscana
In Toscana, hanno diritto al bonus le famiglie con Isee inferiore a 15.748,78 euro. La richiesta va presentata al Comune di residenza.
Campania
Anche in Campania ci sono due fasce:
- Fascia 1: Isee da 0 a 10.633,00 euro;
- Fascia 2: Isee da 10.633,01a 13.300,00 euro.
Chi rientra in una delle due fasce, può presentare la domanda al Comune di residenza.
Sicilia
Per quanto riguarda infine la Sicilia, le domande per il bonus dovranno essere presentate esclusivamente alla scuola frequentata, entro il termine del 14 ottobre 2022. L’isee non deve essere superiore ai 10.632,94 euro.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos