Esistono film per ogni mood. Fra questi, anche quelli che ti fanno rimpiangere l’estate che sta ormai finendo, con conseguente ritorno alla routine. Inoltre magari durante l’estate avrete allentato la mano con le varie piattaforme streaming, bisogna quindi riabituarsi a passare molto tempo al computer o TV in vista delle brutte stagioni.
Ecco quindi i film da vedere alla fine dell’estate se si ha già nostalgia per questa stagione.
Mamma Mia! (2008)
In fondo, sono solo i folli che non sognano di passare l’estate su un’isola greca a cantare gli ABBA tutto il giorno. Dopo averlo visto, non potrete non rimpiangere di non aver trascorso la stagione con Donna e con Sophie.
Sempre per lo stesso scopo, c’è anche Mamma Mia! Ci risiamo uscito nel 2018, film che serve sia da sequel che da prequel al precedente.
Chiamami col tuo nome (2017)
Girato da Luca Guadagnino e ambientato in Italia, Chiamami col tuo nome non può mancare in questa lista. La storia ruota attorno a Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer). Oliver è studente americano di 24 anni, ospite a casa della famiglia di Elio per una vacanza studio. Le settimane estive che i due trascorreranno insieme saranno fra le più significative della loro vita.
Se non avete trovato l’amore quest’estate, Chiamami col tuo nome ve lo farà rimpiangere.
Vacanze romane (1953)
Protagonista del film è Audrey Hepbourne nei panni di Anna, un’annoiata principessa in visita diplomatica a Roma. Stanca di tutti gli obblighi e gli impegni ufficiali, Anna decide di fuggire per trascorrere una notte tra le strade di Roma. Qui incontrerà Gregory Peck nei panni di Joe Bradley, un giornalista che inizialmente non riconosce la principessa.
Indubbiamente uno dei film più famosi e iconici estivi.
Lo Squalo (1975)
Se avete urgenza di farvi passare la nostalgia estiva, è indubbio che il capolavoro di Spielberg farà il suo lavoro e anche velocemente. Il mare non lo vorrete vedere per un po’.
Sapore di mare (1983)
La pellicola racconta le avventure, nonché disavventure, di un gruppo di ragazzi in vacanza a Forte dei Marmi durante l’estate del 1964. Se prima di passare alla routine avete bisogno di una catartica e melanconica connessione con l’estate, Sapore di mare fa per voi.
L’estate addosso (2016)
Questa pellicola scritta e diretta da Gabriele Muccino è indirizzata principalmente ai più giovani. I protagonisti sono Marco (Brando Pacitto) e Maria (Matilda Lutz), due liceali che non nutrono particolare simpatia l’uno verso l’altro ma che si trovano a convivere durante una vacanza.
Quell’antipatia si trasformerà però presto prima in un’inaspettata amicizia e in seguito in qualcosa di più. Questo è per i giovani romantici, amanti degli amori estivi impossibili.
Avete visto qualcuna di queste pellicole?
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos