Amate le avventure di Batman, avete letto tutti i fumetti e guardato a ripetizione i film che raccontano la storia dell’Uomo Pipistrello? Vi piacerebbe l’idea di poter ricreare a casa, per i vostri ospiti, drink e snack a tema con la saga di questo supereroe, calandovi nelle atmosfere cupe ma raffinate della sua città? Allora, per voi c’è una splendida novità: è uscito Gotham City Cocktails, un libro di ricette ispirato proprio alla città protetta da Batman.
Il libro di ricette e le sue particolarità
Gotham City Cocktails è un libro di ricette unico nel suo genere: edito dalla Panini Comics, scritto da André Darlington in collaborazione con Ted Tomas e disponibile in tutte le librerie e fumetterie, raccoglie ben 70 ricette di drink e snack ispirati a Gotham e ai tanti personaggi che animano le sue vie, sia gli amici di Batman che i suoi mitici avversari.
Fonte foto: wineandthecity.it
La patria dell’Uomo Pipistrello, d’altronde, ben si presta a un simile progetto, con i suoi bar di hotel di lusso e i locali moderni e sofisticati rappresentati nelle serie tv e nei film, tra cui l’ultimo, dal successo straordinario, con Robert Pattinson e Zoë Kravitz, che riproduce alla perfezione le atmosfere cupe di questa città particolare. Il libro è quindi l’occasione perfetta per esplorare Gotham City e lo stile gotico e oscuro delle sue nottate, apprendendo allo stesso tempo qualcosa di più sull’arte della mixology.
Le tre sezioni della raccolta
Il libro di ricette si divide in tre sezioni. La prima offre una panoramica sui cocktail da aperitivo, poco alcoolici. Ogni drink, in linea con gli intenti della raccolta, è ispirato a un diverso personaggio della saga, come per esempio Feline Fatale (bitter, prosecco, club soda e sciroppo ai fiori di sambuco) che richiama la sensualità della iconica Catwoman.
Fonte foto: wineandthecity.it
La seconda sezione è dedicata ai drink che vengono composti nel bicchiere in cui vengono serviti, e sono legati alle ambientazioni tipiche della città immaginaria di Batman, come l’Old Gotham (angostura, acqua, rum, e zolletta di zucchero).
La terza sezione, infine, raccoglie i drink shakerati, perfetti per il dopocena, come il Batarang (menta, gin, scotch, sciroppo di zucchero e foglie di limone fresco) e addirittura alcuni rimedi per l’hangover, come il Bloody Mary.
Gli snack
Questa raccolta inconsueta prevede anche delle ricette di spuntini di accompagnamento ai vari drink, per un’immersione completa nel mondo di Gotham City. I nomi di questi snack sono assai particolari, come le Noccioline del Royal Hotel, la Rémoulade di granchi creata da Martha Wayne o gli spiritosissimi Brownies a forma di Batarang, il simbolo di Batman.
L’occasione quindi sarà ghiotta, in tutti i sensi, per acquistare il libro e cimentarsi nella preparazione di drink e stuzzichini che renderanno ogni festa un successo.
Appassionata di lettura fin da bambina, amo scrivere storie che mi fanno sognare, soprattutto di genere fantasy, fantascienza e romance.
Sulla rivista Il lettore di fantasia ho pubblicato il racconto di fantascienza “Il pianeta della memoria”, con la casa editrice Delos Digital il racconto lungo di genere chick lit “Fil Rouge”, con la casa editrice Wizards & Blakholes i racconti lunghi “L’orologio della verità”, “Alizée” e “Il drago d’acciaio”, e con Nativi Digitali Edizioni il romanzo “Fernweh”, di genere fantascientifico.
Il mio ultimo romanzo pubblicato è “Il Pugnale dei Poeti”, un high fantasy uscito con la casa editrice Lumien, mentre sulla piattaforma Wattpad è disponibile il mio romanzo “Il ragazzo con l’aura d’argento”, un urban fantasy.