Mamma mia! Gli ABBA sono tornati

Condividi su

Fonte immagine: repubblica.it

Chi è che non conosce gli ABBA? Il gruppo svedese è celebre in tutto il mondo, soprattutto grazie al musical Mamma Mia (trasformato poi in un film con un sequel) che ha le loro canzoni come iconica e inimitabile colonna sonora.

Ebbene, dopo quasi 40 anni di stop, l’iconico quartetto è tornato sulle scene annunciando un nuovo album e uno show digitale. Il tutto è stato annunciato in un live stream su YouTube seguito da oltre 200mila persone.

Il nuovo album

Nello specifico, il 5 novembre di quest’anno arriverà l’annunciato nuovo album, intitolato Voyage, di cui sono già disponibili due singoli, I Still Have Faith In You e Don’t Shut Me Down. A tal riguardo, la metà maschile del gruppo ha dichiarato: “Ci siamo resi conto che essere dove siamo ora è incredibile. Ancora amici, leali fra di noi, dopo 40 anni. A chi è successo? A nessuno». Da questo pensiero, raccontano, è nata “I Still Have Faith In You”.

Lo show

Accanto alla nuova musica, poi, c’è uno spettacolo che prenderà vita a Londra in un’apposita ABBA Arena di ben tremila posti in data 27 maggio 2022: qui, il quartetto svedese composto da Agnetha Fältskog, Björn Ulvaeus, Benny Andersson e Anni-Frid Lyngstad si materializzerà sul palco sotto forma di ologramma accanto ad una band dal vivo composta da dieci elementi. “Con l’aiuto di noi stessi da giovani, viaggeremo nel futuro. È qualcosa che non è mai stato fatto prima” è quanto dichiarato a tal proposito alla stampa dal gruppo. Le loro versioni digitali sono un vero prodigio di tecnologia firmato dalla Industrial Light & George Lucas e sono state create grazie a mesi di riprese in motion capture e, garantiscono loro, daranno vita al “concerto più strano e spettacolare che si possa immaginare“.

Vista questa scelta di modalità del concerto, a quanto pare di vederli tutti e quattro da settantenni in carne ed ossa sul palco, non se ne parla. È quindi improbabile vederli come ospiti al Festival di Sanremo o all’Eurovision come invece si vociferava.


Condividi su