Spider-Man cinematografici: qual è il migliore?

Spider-Man cinematografici: qual è il migliore?

Sono passati 20 anni da quando è uscito Spider-Man, film di Sam Raimi e con Tobey Maguire nei panni di Peter Parker alias Spider-Man. Nel frattempo, il personaggio è stato interpretato anche da Andrew Garfield e Tom Holland. C’è anche un film animato, Spider-Man: Into The Spiderverse che, nonostante sia il film migliore sul personaggio, non considereremo in questa sede.

Siamo qui, infatti, per paragonare le versioni in live action e decretare il migliore. Iniziamo subito.

Tobey Maguire

Come anticipato, il primo ad aver portato sul grande schermo l’iconico personaggio è stato Tobey Maguire, protagonista di tre film, usciti fra il 2002 e il 2007. Con lui, abbiamo anche Kristen Dunst, interprete di Mary Jane, Willem Dafoe come Norman Osborn, James Franco come Harry Osborn e molti altri.

La sua fan base è molto solida, in molti sono affezionati a lui e la nostalgia gioca un ruolo fondamentale in tutto ciò. Per sostenere che lui sia il migliore, la gente afferma che il suo Spider-Man sia il più fedele ai fumetti, autoconvicendosi di cose come il fatto che Peter nei fumetti sia sempre così incapace socialmente, maldestro e poco “figo”, proprio come il Peter portato in scena da Tobey.

La realtà è però un’altra: Peter Parker è stato nei fumetti ritratto in questo modo solo nei primi due anni della storia editoriale fumettistica.

I punti di forza di questo Spider-Man sono i suoi comprimari (tranne per quell’odiosissima Mary Jane) e le storie, ma questo Peter Parker e questo Spider-Man sono lontani dall’eccellenza e l’interpretazione di Tobey Maguire non aiuta.

Andrew Garfield

Fra il 2012 e il 2014, il protagonista di due nuove pellicole sul personaggio è Andrew Garfield. Fra i comprimari abbiamo Emma Stone nei panni di Gwen Stacy, Jamie Foxx nei panni di Electro insieme a molti altri.

Questa versione non viene vista di buon occhio dai fan di Tobey, i quali accusano questo Peter di essere troppo “figo”. In realtà, questa è l’interpretazione più fedele ai fumetti del personaggio: l’impacciataggine non manca, ma Peter nei fumetti ha anche un caratteraccio che qui viene mostrato perfettamente, inoltre dopo il morso del ragno diventa più sicuro di sè, come viene mostrato nelle due pellicole. Al contrario di quello di Maguire, questo Spider-Man fa continuamente battutine e prende in giro i nemici, una delle caratteristiche più iconiche del personaggio.

Inoltre, la coppia a schermo Andrew Garfield ed Emma Stone è quella che funziona meglio, insieme creano una chimica pazzesca. Garfield è inoltre il migliore attore fra i tre, con due nomination agli Oscar e numerose interpretazioni indimenticabili.

Tom Holland

Grazie all’accordo fra Sony (che detiene i diritti del personaggio) e Disney (che detiene i diritti degli altri personaggi Marvel), dal 2016 in poi Spider-Man interagisce con altri supereroi ed è interpretato da Tom Holland.

Questa volta, abbiamo Zendaya nei panni di Michelle Jones e Jacob Batalon nei panni di Ned Leeds, insieme ad altri comprimari.

Questo Spider-Man, dovendo convivere in un universo condiviso insieme ad altri supereroi, si distacca parecchio dalle due versioni precedenti, riuscendo però (nonostante anche numerose differenze dai fumetti) a mantenere lo spirito del personaggio.

Inoltre, in Spider-Man: No Way Home, grazie all’espediente del multiverso, abbiamo potuto rivedere Tobey Maguire ed Andrew Garfield insieme ad alcuni dei loro comprimari.

Ma insomma, chi fra i tre è il migliore? Potremmo dire che ognuno lo è a modo suo. Potremmo, certo, ma il migliore è Andrew Garfield.