“Stasera, punto e a capo!” Con Massimiliano Gallo

Stasera, punto e a capo!” è l’insegna luminosa che, da venerdì 21, campeggia sul palco del Teatro Acacia di Napoli. “Stasera, punto e a capo!” è anche e soprattutto il titolo dell’opera teatrale di Massimiliano Gallo, attore di successo, reduce dalla prima serata su Rai1 nei panni di “Vincenzo Malinconico” (personaggio tratto dai libri di Diego De Silva) e ora firma dello spettacolo in scena fino al 30 ottobre a Napoli.

Lo spettacolo

Stasera, punto e a capo!” inaugura la stagione teatrale dell’Acacia di Napoli con un invito alla spensieratezza, tra palloncini colorati e canzoni, per una serata in compagnia, ricordando abitudini e oggetti di gioventù di una decade ormai lontana, quella degli anni ’80. Un revival di musica e racconti da condividere con gli adolescenti di un tempo e perché no, anche con quelli di oggi, alla scoperta di tutte quelle consuetudini, al tempo normali, che oggi appaiono impensabili: dal telefono con la rotella e il lucchetto che impediva le telefonate, alle musicassette da riavvolgere con la matita; dal Postalmarket al Crystal Ball, ritornato sul mercato ma che, si sa, non è più come quello di una volta.

Sul palco, Shalana Santana nei panni di una disc jokey anni ’80 chiacchiera con gli ascoltatori che riportano alla mente ricordi di quegli anni: la vittoria del Napoli con Maradona e Ciro Ferrara, la caduta del muro di Berlino, ma anche le problematiche quotidiane, gli amori a distanza, la libertà limitata da adolescenti e la tanto agognata ed inesistente privacy durante una telefonata a casa.

La musica, grande protagonista della serata, vede Pina Giarmanà e lo stesso Massimiliano Gallo, accompagnati da cinque musicisti sul palco, cimentarsi in una serie di grandi classici nostrani e internazionali, gli stessi che hanno segnato l’adolescenza di milioni di italiani facendo da colonna sonora agli appuntamenti con gli amici al muretto sotto casa o alle uscite più romantiche.

Massimiliano Gallo accoglie il pubblico come fa un amico a cena, mette a proprio agio gli ospiti, abbandona la compostezza teatrale in favore di una lunga chiacchiera tra coetanei. Interagisce, coinvolge, improvvisa coi ritardatari in platea, si abbandona a riflessioni più profonde che si spogliano della retorica più banale per la naturalezza e spontaneità con cui vengono trattate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @massimilianogallo_

Stasera, punto e a capo!” è una boccata d’aria fresca alla fine di una giornata lavorativa, un’ennesima declinazione del talento di Massimiliano Gallo che, svestiti i panni dei personaggi che lo hanno portato al successo teatrale e televisivo, sembra voler offrire al pubblico la parte di sé più privata, divertente e sincera.

Appuntamento al Teatro Acacia di Napoli dal 21 al 30 ottobre. Per info e biglietti clicca qui.