L’anno nuovo è ormai alle porte, simbolo dei giorni futuri, già intrisi delle nostre speranze. Tuttavia, questo periodo di dicembre è da sempre il tempo dei bilanci. Ciò avviene anche nel mondo della letteratura, e anche le case editrici si ritrovano a fare i conti per capire quali siano stati i libri bestseller del 2022.
Come funziona
Grazie ai bilanci interni di ogni azienda veniamo in contatto con le classifiche di vendita generali di ognuno di esse, da cui è facile attingere per capire poi il trend dell’anno appena trascorso. Attraverso un’attenta lettura delle stesse, infatti, possiamo comprendere cosa è piaciuto di più ai lettori negli ultimi mesi. Diamo un’occhiata insieme!
Il genere letterario più letto
In generale, negli ultimi anni, è il romance il genere letterario più venduto. Pare infatti che le storie rosa siano tra le preferite dei lettori italiani. A seguire, troviamo il genere giallo in tutte le sue sfumature (thriller, noir) e la narrativa non di genere. Tra le novità che hanno spopolato nel 2022, vi è di certo il Chick lit, che comprende tutte quelle storie d’amore in cui la protagonista è una giovane donna in carriera. Segno dei tempi che cambiano?
I libri più letti
Per stilare una classifica ci siamo basati sui dati forniti da La Feltrinelli, nota catena di libri e affini. Ecco di seguito la classifica:
- Fabbricante di lacrime di Erin Doom;
- La canzone di Achille di Madeline Miller;
- Una vita come tante di Hanya Yanagihara;
- Follia di Patrick McGrath;
- Il caso Alaska Sanders di Joel Dicker;
- Circe di Madeline Miller;
- #Libertà. Io sono Hanna Arendt. Principi Attivi di Hanna Arendt;
- Cambiare l’acqua ai fiori di Valérie Perrin;
- Il canto di Calliope di Natalie Haynes;
- La sottile arte di fare quello che c***o ti pare. Il metodo scorretto (ma efficace) per liberarsi da persone irritanti, falsi problemi e rotture di ogni giorno e vivere felici di Mark Manson;
- I miei giorni alla libreria di Morisaki di Satoshi Yagisawa;
- La profezia dell’armadillo di Zero Calcare;
- Violeta di Isabel Allende;
- #DIVENTARECITTADINI. Io sono Victor Hugo. Principi Attivi di Victor Hugo;
- It ends with us. Siamo noi a dire basta di Colleen Hoover;
- Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron;
- Le ossa parlano di Antonio Manzini;
- La mascella di Caino. Il puzzle letterario più diabolico del mondo di Torquemada;
- Cecità di José Saramago;
- Le piccole libertà di Lorenza Gentile.
Ovviamente questa classifica si basa sui dati di vendita di una sola azienda ma, seppur parziale, restituisce una situazione abbastanza chiara dei besteseller dell’anno appena concluso.
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.