Il Natale rende tutto più magico, persino i borghi e le città che già godono di fascino e magia tutto l’anno.
Così anche Verona, che ogni anno attrae tantissimi turisti. Qui, infatti, si può godere di quella magia in più che il Natale regala. Nelle giornate fredde e pungenti, ci si può rallegrare con una buonissima cioccolata calda o del vin brûlé, accompagnato da un buonissimo bretzel, circondati da decorazioni natalizie e della meraviglia delle vetrine addobbate e dei mercatini.
Partiamo proprio da questi ultimi, che a Verona iniziano dalla metà di novembre e proseguono fino al giorno di Santo Stefano. Le bancarelle di Piazza dei Signori vengono allestite da oltre 10 anni, in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga, con oltre 100 espositori che vendono prodotti tipici tradizionali.
I luoghi esatti dove poter godere dei mercatini di Natale a Verona sono: Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio, Via della Costa, Piazza Indipendenza, Piazza Viviani, Lungadige San Giorgio, Ponte Pietra, Ponte Scaligero di Castelvecchio e Piazza San Zeno.
Sono aperti tutti i giorni, in settimana la chiusura è prevista per le 12:30, ma nel weekend e nei giorni festivi, viene prolungata fino alle h 23:00. Per maggiori informazioni però, vi consiglio di visitare il sito ufficiale dei mercatini.
Proseguiamo poi con delle cosa da fare e da vedere se si visita Verona in questo periodo dell’anno con i propri figli.
Cosa fare a Verona con i bambini
Se sarete in compagnia dei vostri figli o nipoti, anche per loro Verona in questo periodo ha tanto da offrire. Ecco per voi qualche consiglio:
Il Trenino: un giro sul trenino che percorre la città può essere un modo per venire incontro alle esigenze di tutta la famiglia: riposarsi un po’, godere di ciò che Verona ha da offrire e ovviamente, divertirsi tutti insieme.
I presepi: anche questi non mancano a Verona e ai vostri bambini piaceranno di sicuro! Quelli da vedere sono quelli allestiti nella chiesa di San Pietro Martire, sono gratis e si trovano vicino alla Chiesa di Santa Anastasia, questa è visitabile a pagamento, ma se siete a Verona non potete assolutamente non vederla. Inoltre, ogni anno poi viene allestita la mostra dei presepi nell’Arena, anche questa a pagamento. Per queste visite il mio consiglio è di organizzarsi per tempo prenotando prima il biglietto.
Castel Vecchio: assolutamente un luogo da far vedere ai bambini è il castello vecchio, dove potrete fargli attraversare il ponte dei “piccoli”.
Parco giochi: se volete, Verona offre anche la possibilità di divertirsi in un parco giochi, che si trova dietro a Castel Vecchio dall’altra sponda del fiume. Lo raggiungete attraversare il Ponte Vecchio e lungo la via troverete altre bancarelle che delizieranno i vostri occhi.
La giostra dei cavalli: una giostra che amavo da piccola era la giostra dei cavalli e se i vostri bambini la adorano, dovete assolutamente portarli a Piazza Bra, dove ne troverete una bellissima.
Mercatini, bancarelle con cibo tipico, cioccolata calda, bretzel e vin brûlé, giochi per bambini, un giro sul trenino e molto altro, questo è quello che Verona ha da offrire nel periodo natalizio.
Questo è quello che Verona offre ai suoi visitatori, perché Verona è un luogo da visitare tutto l’anno.
Nella vita sono stata tante cose, ho sperimentato e fatto lavori che mi sono persino inventata di sana pianta. Sono stata la prima Business Teller in Italia per ben 3 anni, ho aiuto imprenditori e professionisti a raccontare la propria storia sotto forma di libro. Poi ho capito chi sono davvero e sono tornata al mio mondo di appartenenza, a quello che in fondo ho sempre fatto, la meditazione e il mondo spirituale ed energetico. E oggi sono una Guida Spirituale, aiuto le donne a fare pace con loro stesse, a ritrovare la pace interiore e non solo. In tutto questo sono anche una copywriter e articolista da quasi 9 anni.