Fonte foto: Maxxi.art
Nel 2023 al museo Maxxi di Roma prendono vita molte mostre, che attireranno in particolare tutti gli amanti dell’arte contemporanea e chi è scettico sulle opere moderne potrà affacciarsi a questo mondo. Ecco 5 mostre interessanti.
1. What a Wonderful World
Una mostra attiva quasi un anno dal 26 maggio 2022 terminerà il 21 maggio del 2023. Una mostra dove le opere di 15 artisti internazionali volgono lo sguardo al nostro tempo ricco di insicurezze e all’avvenire.
2. Retrospectrum, Bob Dylan
Più che una mostra, quella presentata al Maxxi su Bob Dylan è un vero e proprio percorso di vita. Dylan ci conduce in un viaggio interiore e fisico, coinvolgendoci nella sua visione creativa dell’arte e in particolare della vita. Retrospectrum sarà disponibile solo fino al 30 aprile 2023 e riguarda la visione artistica dell’artista.
Fonte foto: maxxi.art
3. Architettura a regola d’arte
È proprio nella patria dell’architettura moderna, il MAXXI, museo ideato dalla famosa architetta Zaha Hadid, che si apre la mostra Architettura a regola d’arte. Una mostra aperta per arricchire la collezione MAXXI relativa all’architettura, dove la visione personale si lega a quella professionale di diversi architetti dello scorso secolo. Disponibile a partire dal 7 dicembre del 2022 fino al 15 ottobre 2023.
4. A Cornered Solo Show #2 di Nedko Solakov
A Cornered Solo Show #2 di Nedko Solakov, dove solo un osservatore attento si accorge del piccolo, ma grande angolo dedicato alle opere dell’artista bulgaro, che vi permetterà di accedere alla sua mente tra scrittura, disegni e altro. Attraversiamo i pensieri di Solakov dal 26 maggio 2023 fino al 1 ottobre dello stesso anno.
fonte foto: maxxi.art
5. Tutto è santo.
Pier Paolo Pasolini è indimenticabile. Nel 2022 ricorreva l’anniversario di nascita di una delle personalità di spicco italiane dello scorso secolo, infatti la mostra sull’intellettuale si celebra in diverse sedi museali romane, non solo al MAXXI.
“Tutto è Santo” è la frase celebre tratta dal suo saggio Chirone, di fatto si ricorda tutto ciò che è sacro per Pier Paolo Pasolini. Sarà possibile visitarla fino al 28 maggio 2023.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.