Fonte foto: notizie.it
La nuova edizione di Terra di Lavoro Wines presenta un travolgente evento vinicolo, che si terrà sabato 18 e domenica 19 marzo a Caserta, precisamente al Real Sito Belvedere di San Leucio.
L’annuncio dell’evento si è tenuto a Galleria Navarra, con il giornalista Luciano Pignataro, Cesare Avenia, presidente del Consorzio tutela vini VitiCaserta (VITICA) e Tommaso Luongo, presidente dell’associazione AIS Campania.
Andiamo ad approfondire l’evento perfetto per i winelovers.
Un’iniziativa per la sostenibilità del territorio
È proprio con la vista sul territorio campano che si aprono queste due indimenticabili giornate dedicate al vino e alla filiera vitivinicola. Il Belvedere di San Leucio, sito protetto dall’Unesco, accoglierà l’iniziativa per la seconda edizione di Terra di Lavoro Wines, grazie anche al contributo del MASAF.
Fonte foto: tenutafontana.com
In una provincia che continua a crescere bisogna concretamente impegnarsi per la sostenibilità dei territori del casertano, non solo da un punto di vista ambientale ed economico, ma soprattutto sociale. Ecco perchè i giorni di marzo dedicati all’evento saranno ricchi di novità.
Sabato 18 Marzo
La giornata del 18 marzo si apre con un interessante convegno sulla sostenibilità della filiera vitivinicola. A partecipare all’apertura delle giornate ci saranno anche il Sindaco di Caserta Carlo Marino, il Presidente della Camera di Commercio Caserta Tommaso De Simone, Salvatore Schiavano il direttore Ufficio Italia Meridionale ICQRF e ovviamente il giornalista Luciano Pignataro.
Al convegno ci sarà l’intervento di Attilio Scienza esperto del settore vitivinicolo, a cui dobbiamo diversi interventi di miglioramento nel campo dell’agronomia e della genetica della vite. In seguito interverrà Ettore Capri, docente presso l’università Cattolica, il quale ha svolto notevoli ricerche sugli impatti che la contaminazione svolge sull’ambiente; infine ci sarà Roberta Garibaldi vicepresidente dell’OCSE.
A seguire nello spiazzale del Belvedere Cesare Avenia e Luciano Pigantaro presenteranno il libro Pallagrello di Manuela Piancastelli, la quale nel proprio libro, attraverso fonti e documenti storici, ricostruisce la storia dell’antico vitigno del Pallagrello.
Domenica 19 marzo
Per festeggiare la seconda edizione, si potrà visitare l’intera vigna di San Silvestro. Alle ore 12.00 si aprirà la commemorazione dedicata ai 250 anni di anniversario della morte del famoso architetto della Reggia di Caserta, Luigi Vanvitelli. Alla commemorazione sarà presente anche la direttrice della Reggia: Tiziana Maffei. Prima di aprire i banchi di degustazione, sarà attribuito il Marchio Autenticità Culturale al Consorzio Vitica, grande momento per la riconoscibilità data al consorzio ed un molto importante per il presidente Cesare Avenia.
Non finisce qui…
I due giorni saranno ricchi di esperienze imperdibili. Per cominciare, al pubblico, sarà possibile visitare l’intero Real Sito Belvedere di san Leucio e l’antica Fabbrica della Seta. In entrambi i giorni potrete degustare i meravigliosi vini del territorio campano, per essere più felici e anche più brilli!
Inoltre entrambe le date accoglieranno importanti Masterclass per le imprese locali.
L’iniziativa partita dal Consorzio Vitica è indirizzata alle imprese locali, infatti verrà assegnato il Premio Maria Felicia Brini, in memoria della giovane imprenditrice precocemente scomparsa. Il premio sarà riscosso dall’impresa con la miglior carta dei vini.
Hi Guys! Sono Chiara, sebbene le presentazioni non siano il mio forte… preparatevi a tre righi intensi di sonno…
Nata sotto il segno del sagittario, come tale il mio punto forte è l’ironia, il debole ancora da scoprire… scherzo, è la buona cucina! Nel mezzo troviamo passione per l’arte, la letteratura, i viaggi e la scrittura.