Alla Reggia di Caserta torna alla luce la Grotta di Eolo

La Reggia di Caserta, con ben 123 ettari di parco, è il palazzo reale più grande del mondo, che dal 1997 è patrimonio dell’UNESCO.

Durante alcuni lavori di manutenzione e di pulizia degli ambienti, è stata fatta una scoperta straordinaria, è tornata alla luce “La Grotta di Eolo”. Grotta alla quale vi si accede attraverso un piccolo cancello, che in tutti questi anni non ha incuriosito nessuno. Un ingresso che dopo tanto tempo, finalmente è destinato a riaprirsi mostrando tutta la sua bellezza e i suoi tesori nascosti.

 

Mentre veniva ripulita e riportata alla luce nei giorni scorsi, si sono scoperti altri tesori, oltre 300 pezzi tra arti, capitelli, foglie d’acanto, fregi e stemmi, appartenuti tutti ai gruppi scultorei del Parco Reale, risalenti agli anni ’70. I pezzi, dopo essere stati fotografati e catalogati, aspettano di poter tornare nelle loro collocazioni originarie, inoltre, diventeranno il punto focale di una bellissima iniziativa rivolta a grandi e piccini.

 

“Vogliamo coinvolgere il nostro pubblico alla ricerca del “pezzo mancante”. Una volta repertoriato tutto il materiale, sui nostri canali social verranno pubblicate le foto degli elementi più emblematici. Il visitatore sarà quindi invitato a perlustrare il Parco Reale per trovarne il “proprietario”. Un gioco che partirà dunque dalla realtà digitale ma che coinvolgerà dal vivo i visitatori della Reggia di Caserta“. Questa è la dichiarazione rilasciata sulla pagina Facebook della Reggia di Caserta.  

 

Al momento non sarà possibile visitare la grotta, in quanto è ancora in fase di restauro, purtroppo i lavori erano iniziati prima della pandemia, e proprio per via del Covid -19 erano stati interrotti. Sono stati però comunicati gli orari di apertura degli ambienti e le nuove normative del parco per tutti i visitatori. Ci saranno controlli con termoscanner per la temperatura corporea e sarà obbligatorio l’utilizzo della mascherina.

 

Gli orari di apertura sono i seguenti: 

 

Dalle 8.30 alle 19.00, con ultimo ingresso alle 18.00. E per il Giardino Inglese dalle 8.30 alle 18.00, con ultimo ingresso alle 17.00.