Demeter il viaggio di Dracula

Demeter: il viaggio del conte Dracula

Di Ana Juan ed edito da Logos, Demeter è uno degli albi che ho scelto per portare un esempio della grande poliedricità di questa tipologia di libri. Perché proprio adesso? Perché al cinema si appresta ad arrivare una pellicola con il medesimo titolo e, come spesso accade, i libri arrivano prima.

Demeter

Creato per gli amatori del Dracula di Stoker, Demeter è caratterizzato da una copertina rigida rossa e da tavole ricche di ogni sfumatura di nero. Ad accogliere e a salutare il lettore che ne sfoglia le pagine, ci sono illustrazioni che si sovrappongono e sottraggono le une alle altre perché stampate su carta da lucido.
Perfettamente allineato al romanzo ne ribadisce le scelte di legittimazione fatte da Stoker riportando alcuni trafiletti dei quotidiani presenti in Dracula. Così proprio una pagina prima di salire a bordo del Demeter leggiamo:

“All’alba di ieri, in seguito a una delle più impetuose burrasche di cui si abbia memoria, sull’arenile di Whitby si è incagliato un brigantino di nome Demeter. La polizia portuale, dopo aver proceduto alla perquisizione della nave, ha rinvenuto solo alcune casse piene di terra.”

Per grandi o piccini?

Nonostante il Demeter è un albo rivolto ad un pubblico decisamente più maturo di quello che la parola albo è solito richiamare alla mente, sono proprio le sue ambientazioni gotiche e i disegni fumosi ad attrarre i bambini che gli si avvicinano con timore ma che, una volta aperto il libro, se non scappano all’istante rimangono incantati dall’effimera consistenza dei carboncini che svaniscono nel contrasto con le chine. Mentre i bambini non possono trovare riferimenti artistici poiché non sempre hanno già il bagaglio culturale necessario, per gli adulti, in alcune tavole, l’associazione con Francisco Goya è quasi immediata.

Demeter

Fonte foto: immagine di Demeter catturata da Monica Petronzi

Tale accostamento inconscio permette a chi fruisce dell’albo di caricare di angoscia e violenza quelle stesse tavole che affascinano i piccoli. In pratica dove i piccoli vedono un marinaio spaventato, gli adulti percepiscono la morte violenta che lo aspetta. Due chiavi di lettura entrambe affascinanti e che ribadiscono la poliedricità di un testo quando viene accompagnato dalle giuste immagini.

Demeter

Fonte foto: immagine di Demeter catturata da Monica Petronzi