Vinho do Porto è un vino liquoroso, dolce, originario del Portogallo prodotto da uve autoctone provenienti esclusivamente della regione del Douro al nord del Paese, a circa 100 km dalla famosa città di Porto.
L’area a forte vocazione vitivinicola affianca il fiume Douro da entrambi i lati per circa 150 chilometri, fino al confine spagnolo, ed è caratterizzata da terrazzamenti e pendii ripidi tanto da definirla una coltivazione eroica ed è proprio per questo che ha prodotto un paesaggio culturale di straordinaria bellezza promuovendo l’agrobiodiversità. La vendemmia viene effettuata solo a mano per preservare l’integrità dell’acino e per evitare i fenomeni che possano compromettere la qualità del vino.
A differenza degli altri vini, il Vino Porto ha una differente produzione, poiché a metà ciclo di produzione si interrompe la fermentazione del mosto per aggiungere alcol etilico o acqua vite per bloccare l’azione dei lieviti. Per questo si ottiene un vino dal sapore dolce con un’alta alcolicità compresa tra i 18% e 20%.
Il Vino Porto non è solo buono da bere ma anche bello da guardare poiché ha un’enorme versatilità in cui risalta la grande diversità di colori e la sua dolcezza intensa comporta una lunga persistenza aromatica e gustativa.
Le sfumature dei diversi tipi di vino rosso possono variare tra il rosso scuro e il fulvo chiaro, essendo possibili tutte le sfumature intermedie. I vini bianchi sono disponibili in diverse tonalità, strettamente legate alla tecnologia di produzione e invecchiamento. Se maturati in legno per periodi prolungati, i vini bianchi acquistano, attraverso fenomeni di ossidazione, un tono simile a quello dei vini rossi molto invecchiati.
In termini di dolcezza, il Vino Porto può essere molto dolce, dolce, semisecco, secco o extra secco ed è condizionata dal momento in cui si interrompe la fermentazione. E’ tutelato dall’Istituto da Vinha e do Vinho do Douro e Porto, un organismo centrale che ha la missione di promuovere il controllo del vino Porto.
Si presta come bevanda a fine pasto in abbinamento a dessert a base di cioccolato, formaggi o della frutta, magari accompagnata da una porzione di gelato alla crema, altrimenti per un dopo pasto in compagnia di un sigaro dopo una cena conviviale.
Nata a Napoli nel 1989, sono agronomo e sommelier del vino, animata da una profonda passione per la natura e i suoi straordinari doni. Dedico il mio tempo ad esplorare e valorizzare tutto ciò che la terra ci offre, coniugando competenze tecniche e un sincero amore per l’ambiente.