Stanotte sfilano cento fantasmi

Stanotte sfilano cento fantasmi è stato il primo fumetto della collana Futuresque di Future Fiction, pubblicato per la prima volta nel dicembre del 2021. 

Future Fiction

Future Fiction nasce come associazione culturale di promozione sociale incentrata sulla divulgazione dei temi legati alla tecnologia, all’impatto che essa comporta sulla società, all’energia rinnovabile e, più in generale, al futuro. La casa editrice ha come missione quella di portare ai lettori storie che danno spazio ai futuri possibili. O come dice Francesco Verso (direttore editoriale del progetto):

“Il futuro somiglia invece ad una nuvola che si espande, vaga come le nostre aspettative, i nostri sogni e i nostri desideri, spesso dai tratti incerti come le illusioni e le preoccupazioni che porta con sé”.

Per perseguire questo obiettivo, Future fiction si avvale di un’alleata grandiosa per quanto riguarda le idee possibili di futuro: la fantascienza. Con storie provenienti da oltre 35 paesi, in pochi anni ha messo a disposizione dei lettori cinque collane differenti tra le quali la sopra citata Futuresque.

Stanotte sfilano cento fantasmi

Ispirato al racconto di Xia Jia, sceneggiato da Serena Meo e illustrato da Gabriele Rodrigo Ghirelli Bruzzo, Stanotte sfilano cento fantasmi ci racconta la storia del piccolo Ning, uno degli abitanti di Via dei Fantasmi. La colorazione e lo stile manga europeo permettono alla storia di rimanere immersa in un’atmosfera che lascia il sogno e l’incubo liberi di compenetrare l’uno nell’altro. L’audacia della squadra Futuresque messa a lavorare su questa storia si palesa nei testi inseriti in balloon colorati e alle volte in semi trasparenza, come se tutto dovesse convergere sul rafforzare personalità dei personaggi e momenti specifici della narrazione.

Stanotte Sfilano Cento Fantasmi

Particolare del carnevale in Stanotte sfilano cento fantasmi, scatto di Monica Petronzi, fumetto gentilmente concesso da Future Fiction

La trama

Stanotte sfilano cento fantasmi recensione

In foto la cover di Stanotte sfilano cento fantasmi

Come si può intuire dal titolo e dal nome della via nella quale vive Ning, la storia si svolge in un luogo abitato dai fantasmi. Si tratta però di fantasmi legati alla routine di quella che era stata la loro vita. Anche i corpi di questi fantasmi non sono esattamente come l’occidente è abituato ad immaginarli, poiché tanto i corpi quanto le abitudini di queste creature hanno lo scopo di perpetuare il mantenimento e la conservazione dei ricordi. Nelle prime pagine cresciamo con Ning imparando a conoscere le creature ed i luoghi a lui familiari: Xiao Qian (una bellissima donna che lo cresce come se fosse suo figlio) e Yan Chixia (figura maschile che per Ning ricopre un ruolo a metà strada tra una figura paterna e un fratello maggiore). Tutto si svolge in una placida armonia fino a quando, il giorno del carnevale, qualcosa non va esattamente come sarebbe dovuta andare…