Pierre August Renoir è stato un pittore francese considerato fra i massimi esponenti dell’impressionismo, un movimento artistico nato per l’appunto in Francia e che ha come caratteristiche principali i contrasti di luci e ombre, i colori forti e vividi, il voler raffigurare lo scorrere del tempo.
Renoir è stato per l’appunto un grande esponente, un capostipite di questo movimento, nonché un artista estremamente prolifico, con all’attivo ben cinquemila tele e un numero altrettanto cospicuo di disegni e acquarelli. Oggi però elencheremo e descriveremo solo le cinque opere più belle e significative di questo pittore, scrivendole in ordine sparso.
-
Bal au moulin de la Galette
Fonte foto: studiarapido.it
Fra le opere più conosciute di Renoir, Bal au moulin de la Galette raffigura una scena quotidiana della vita parigina e lo fa con colori accesi, frizzantini, che rendono bene il movimento della scena. Da questo dipinto traspare allegria, non per niente Renoir è considerato il pittore della joie de vivre, in ogni sua opera, e questa ne è un esempio perfetto, usa il colore per esprimere l’allegria e la meraviglia che provava nei confronti del mondo.
L’opera è conservata al Museo d’Orsay di Parigi.
2. La colazione dei canottieri
Fonte foto: studiarapido.it
Questa celeberrima opera ha luogo nella veranda del ristorante Fournaise sull’isola di Chatou, abitualmente frequentato dai canottieri parigini che andavano proprio in questo ristorante per la pausa. Anche in questo caso si tratta quindi di una scena quotidiana ritratta con dei colori che la esaltano.
3. Sulla terrazza
Fonte foto: radicicristiane.it
Anche in questo caso, una scena semplice ma esaltata dalla meraviglia che Renoir provava anche per gli aspetti più semplici della vita: in questo caso, si tratta del ritratto della futura attrice Jeanne Darlot e di una bambina di cui non si conosce l’identità. Quest’opera, come altre, rivela inoltre in maniera esemplare la sensibilità luministica del pittore.
4. Le bagnanti
Fonte foto: it.wikipedia.org
In questo caso, Renoir decide di sperimentare sul femminile, anche se anche qui non manca la passione per la natura dell’artista, natura nella quale le figure femminili sono state immerse.
5. Ballo in città
Fonte foto: it.wikipedia.org
In quest’opera, Renoir raffigura i balli dell’alta società parigina, dove le convenzioni e la rigidità hanno avuto la meglio sulla spontaneità. I due danzatori raffigurati vengono raffigurati in un movimento ridicolosamente rigido. Quest’opera viene contrapposta ad un’altra dello stesso pittore, ovvero Ballo in campagna, dove invece la spontaneità e l’allegria fanno da padrone.
Residente a Matera e laureata all’Università del Salento in Lingue, Culture e Letterature straniere, le mie più grandi passioni sono musica, film e serie tv e sono anche gli argomenti su cui scrivo di più. Amo questi argomenti così tanto che li discuto anche in un canale youtube
https://www.youtube.com/channel/UCZbMRbsKdwG6eRmZ7oUoVaA/videos