Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Condividi su

Di Coppie cinematografiche che hanno ravvivato i nostri sogni ne esistono molte. Ogni epoca ha avuto le sue ed ognuno di noi ha preferito l’una o l’altra fantasticando di sostituire uno dei personaggi per ritrovarsi a fianco del nostro partner preferito. Vediamo quali sono quelle che più colpiscono il pubblico (o meglio, che hanno colpito me).

 

Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Fonte foto: vogue.it

 

Rossella O’Hara e Rhett Butler

Sono i protagonisti di Via col vento, film drammatico dell’industria hollywoodiana del 1939, della durata di ben 222 minuti. Quasi quattro ore di vita immersi nelle atmosfere del Profondo Sud americano dilaniato dalla Guerra d’Indipendenza. Rossella è innamorata di Ashley, un damerino che la terrà sulla corda fino alla fine ma ne sposerà la sorella, molto più dolce e remissiva. Lei allora si sposerà tre volte. Il suo ultimo marito Rhett saprà conquistarla anche se Rossella non riuscirà mai a liberarsi completamente dalla speranza di poter conquistare Ashley. Tanto ho amato Rossella e Rhett tanto ho odiato il personaggio ambiguo di quest’uomo.

Fantastica Rossella alla fine del film, in mezzo alle rovine lasciate dalla guerra nelle sue proprietà e nella sua vita, che guardando verso l’orizzonte dice la famosissima frase:

“Domani è un altro giorno. Ci penserò domani.”

Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Fonte foto: ilmessagero.it

Sandy Olsson e Danny Zuko

Chi non ricorda Grease, il musical americano che nel 1978 fece impazzire tutti i ragazzi? Io ero alle superiori e conoscevo, come anche i miei compagni, tutte le canzoni a memoria. Adoravo Sandy che, con la sua semplicità, e il suo visetto acqua e sapone, era riuscita a conquistare Danny, il più bello della scuola. Poi alla fine decide di cambiare completamente look trasformandosi in una vamp supersexy, ma questo è un altro discorso. Lui ormai aveva capitolato. Quante risate nel vedere i tentativi di Danny, innamorato perso, di tenere nascosto agli amici il suo lato tenero e romantico. E che meraviglia di finale con un mega lunapark. Quanta nostalgia a ripensarci.

 

Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Fonte foto: adnkronos.com

Vivian Ward e Edward Lewis

Dopo il film drammatico e il musical vogliamo farci mancare la favola? Ed allora ecco Pretty Woman, la classica Cenerentola americana del 1990. Vivien è una prostituta, Edward un uomo d’affari molto facoltoso e anaffettivo. Le loro strade si incrociano sulla Hollywood Boulevard e quello che doveva essere un classico rapporto “d’affari” assume contorni molto diversi. I due insegnano e imparano molte cose l’uno dall’altra in un susseguirsi di avvenimenti a volte divertenti e a volte imbarazzanti. Il momento di salutarsi viene via via posticipato fino a quando un “amico” di Edward, in realtà un opportunista pervertito riporta Vivien alla cruda realtà nella quale lei, simbolicamente, si ritrova prigioniera nella torre. Ma Edward arriverà a cavallo della sua lunghissima Limousine brandendo un… Ombrello. Salirà, nonostante le vertigini, le scale antincendio e la libererà conducendola con sé  per vivere per sempre felici e contenti.

Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Fonte foto: signoresidiventa.com

 

Sally ed Harry

Ma quanto era bella Meg Ryan quando fingeva l’orgasmo in una tavola calda di fronte ad un Harry, Billy Cristal, che la guardava stranito? E della signora del tavolo a fianco che serissima chiede al cameriere di avere la stessa pietanza, ne vogliamo parlare? Harry ti presento Sally, commedia americana del 1989, ha condensato in meno di 100 minuti molte scene divertenti in cui venivano ribaltati i classici clichè di genere. Lei e lui si conoscono appena e discutono sulla possibilità che esista l’amicizia tra uomo e donna. Gli incontri si ripetono nel tempo e sempre ritorna l’annosa questione finché trovano la soluzione che accontenta entrambi.

Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Fonte foto: wikipedia.org

 

Kate Foster e Alex Wyler

Credo non saranno in molti ad aver identificato questa coppia. Eppure gli attori sono davvero mitici: Sandra Bullock e Keanu Reeves. Si tratta di un film drammatico, La casa sul lago del tempo americano del 2006. I due personaggi vivono nella stessa casa in tempi diversi eppure riescono a comunicare grazie a una porta temporale. Ho rivisto questo film “millemila” volte ed ogni volta mi sono scoperta a sorprendermi del finale e a trovarmi sempre più innamorata di lui ed in empatia con lei. Se non lo avete visto, ve lo consiglio davvero.

Coppie cinematografiche che ci hanno fatto sognare

Fonte foto: superguidatv.it

 

Che dire…Fine settimana di maratona film?

 


Condividi su