Affacciata sul mar adriatico esiste una remissiva terra di mezzo. La chiamano costa verde. Qui il mare digrada dolcemente. E’ il mare del Molise.
Perché scegliere di andare al mare in Molise
Quando si parla della costa adriatica il pensiero corre verso la vivace riviera romagnola o la caraibica costa salentina. Ma la seconda regione più piccola d’Italia, vanta una costa, seppur di soli 35 km, di sabbia fine e dorata, bagnata da un mare che nato azzurro miscela sapientemente i suoi colori a quelli della natura circostante.
La costa verde è così denominata per la fitta presenza di verde che si affaccia sulle imponenti dune sabbiose che caratterizzano questa zona.
Un litorale a tratti completamente selvaggio che si avvicenda con spiagge perfettamente attrezzata dalle più disparate strutture ricettive.
Fonte foto: turistafaidate
La costa molisana affascina per la sua tranquillità. Qui il turismo è ancora poco caotico. Le larghe spiagge regalano ampi spazi garantendo piacevoli distanze che rendono onore alla propria privacy e serenità. Luoghi circondati dalla massiccia presenza di una natura ancora inviolata dall’intervento antropico.
Andare al mare in Molise vuol dire immergersi in un territorio per alcuni tratti ancora genuino, quasi d’altri tempi. Con i suoi scorci, i suoi borghi e le sue spiagge, il Molise presenta un ritratto che di questi tempi potrebbe essere definito vintage. Un po’ primitivo ma irresistibilmente accattivante.
Le spiagge del Molise
Le spiagge molisane sono adatte a tutta la famiglia. Il mare mite, dal basso fondale resta il punto di forza della costa verde.
Sulla costa nord a ridosso del confine con l’Abruzzo, si trova sicuramente la costa più selvaggia.
Fonte foto : ansa
Partendo da Marina di Montenero di Bisaccia fino ad arrivare a Petacciato marina, la lunga spiaggia di sabbia bianca è sicuramente il fiore all’occhiello della zona. Qui, la lussureggiante e incontrastata pineta doma le dolci dune e termina nelle trasparenti acque azzurre del mare.
La zona intorno a Termoli, invece, offre paesaggi ben differenti in cui è possibile lasciarsi ammaliare dal tepore del fondo sabbioso.
La spiaggia Sant’Antonio è, forse, la spiaggia più turistica con una massiccia presenza di lidi, campeggi e hotel. Nonostante sia spesso presa d’assalto dai turisti resta la spiaggia dei termolesi.
Fonte foto: familygo
Proseguendo verso sud dal centro di Termoli si trova Rio Vivo. Questa è la zona prediletta dagli amanti della vela. Qui infatti sorge il Circolo Vela Termoli. Qui lo sport fa da padrone. Numerosa la presenza di campi di calcio, beach volley e basket.
A 10 km a sud di Termoli c’è Campomarino Lido. Fra le zone più rinomate del Molise. Una lunga spiaggia di sabbia ricca di hotel, ristoranti, stabilimenti. Anche qui, silenziosa protagonista è la vasta pineta che si estende lungo tutto il percorso della spiaggia.
Fonte foto: radiomontecarlo
Proseguendo verso sud, quasi al confine con la Puglia, ritorna uno scenario più primitivo. Un lungo lembo di spiaggia libera affonda delicatamente le sue radici nelle limpide e azzurre acque molisane. Sono le spiagge di Vallona e Ramitelli.
Sono una mamma felicemente impegnata e iperattiva. Ma questo non mi impedisce di dedicarmi alle mie grandi passioni. Sono una viaggiatrice ossessiva compulsiva. Viaggio in camper e la natura è il mio elemento. Amo la musica, i libri, il cinema. Sono una sportiva e lo sport è una delle mie più grandi passioni. La scrittura fa parte di me sin dai tempi dell’adolescenza, quando fra le pagine di un diario segreto era possibile scoprire la vera me con i sentimenti più profondi.
Il mio pensiero positivo? Mai abbandonare i propri sogni in un cassetto. Possiamo conservali con cura senza mai rinunciarvi. Tante volte mi sono fermata a riflettere e altrettante volte mi sono reinventata per partire con un nuovo progetto, una nuova sfida.
” nessun sogno è troppo grande e nessun sognatore è troppo piccolo”