Pare che questa sia una delle estati più calde degli ultimi anni. Le temperature, infatti, saliranno ancora, arrivando fino a 45 gradi di giorno e 32 di notte. Non so voi, ma io all’idea tremo: afa, umidità, vestiti che si appiccicano addosso, asfalto rovente. La calura estiva rende difficili anche le semplici azioni quotidiane, tra cui, cucinare.
Noi di Hermes Magazine, quindi, abbiamo pensato di proporvi una serie di alimenti freschi, capaci di rendere piacevoli i momenti del pasto e, soprattutto, di farvi stare in cucina meno di mezz’ora al giorno. Promesso!
La frutta, nostra grande alleata
Anguria, melone, pesche e tanto altro: la frutta è una grande alleata nel combattere la fiacchezza stagionale e la sensazione di disagio. Inoltre, le vitamine e i sali minerali contenuti in essa apportano numerosi benefici al nostro organismo, ci danno energia e migliorano il nostro umore.
Via libera, quindi, a frullati, macedonie e smoothies. Di seguito, una ricetta da non perdere.
Succo defaticante all’anguria
Ingredienti:
- Anguria
- Zenzero
- Zucchero
- Qualche foglia di menta
Basterà semplicemente privare l’anguria dei semi e frullarla assieme agli altri ingredienti!
Le insalatone
In vacanza, stesi al sole, o di corsa in città, la voglia di stare ai fornelli in questo periodo è pari a zero. Questo però non deve impedirci di mangiare in modo salutare. Grazie alle insalatone, è possibile preparare dei pasti equilibrati e completi.
Insalata di pasta fredda greca
Ingredienti:
- Pasta integrale
- Olive nere
- Pomodorini
- Feta
Una volta scolata la pasta, è necessario unire gli altri ingredienti a dadini e fare riposare il tutto in frigo. Semplice, no?
Le cene veloci
Arrivati alla fine della giornata, l’appetito sembra scomparire. Rimanere leggeri va bene, ma morire di fame no! Via libera a cene sfiziose che non ci appesantiscano. Prima o poi prosciutto e melone o pomodoro e mozzarella (nonostante siano buoni e pratici) inizieranno a stufarci e non potremo più bluffare. Ed è proprio in quel momento che potremo sfruttare qualche altro abbinamento, magari osando un po’, ma senza mai accendere i fornelli.
Roselline di crudo e fichi
Ingredienti:
- Prosciutto crudo
- Fichi
- Zucchero di canna
Anche questa volta, i passaggi sono pochissimi: i frutti andranno incisi in modo da formare una croce, in modo da poterne cospargere la polpa con lo zucchero di canna. Dopodiché, con l’aiuto di un cannello, caramellatene la superficie e aggiungete le fettine di crudo arrotolate. Et voilà!
Giornalista, lettrice professionista, editor. Ho incanalato la mia passione per la scrittura a scuola e da allora non mi sono più fermata. Ho studiato Scrittura e Giornalismo culturale e, periodicamente, partecipo a corsi di tecnica narrativa per tenermi aggiornata.
Abito in Calabria e la posizione invidiabile di Ardore, il mio paese, mi fa iniziare la giornata con l’ottimismo di chi si ritrova la salsedine tra i capelli tutto l’anno.