Timothée Chalamet ha sempre dimostrato un grande talento, tanto da essere stato paragonato a Johnny Depp. Ed è il suo scettro che raccoglierà, interpretando Willy Wonka nel film Wonka, in uscita in Italia il prossimo 14 dicembre.
La trama di Wonka
Il film si può considerare un prequel de La fabbrica di cioccolato di Tim Burton. Wonka racconta la storia di Willy prima che diventasse la leggenda creata da Roald Dahl. Assisteremo quindi al suo primo incontro con gli Umpa Lumpa e all’apertura del suo primo negozio. Vedremo un Willy Wonka determinato e idealista, un po’ diverso da quello schivo narrato da Tim Burton e da Roald Dahl stesso.
Sarà una storia piena di musica, humour e anche di magia, un po’ meno cupa rispetto al film principale. Già dal trailer, però, è possibile vedere che il Willy Wonka di Chalamet conserva l’ironia tipica di quello di Johnny Depp, con anche l’eleganza del compianto Gene Wilder.
La regia e il cast
Nonostante il film sia a tutti gli effetti il prequel del film di Tim Burton, la regia è stata affidata a Paul King, che ha voluto Timothée Chalamet come volto di Willy Wonka. L’attore, infatti, ha ottenuto la parte senza nemmeno sostenere un provino. Il motivo è semplice e lo spiega il regista stesso: È stata un’offerta diretta perché è fantastico ed era l’unica persona nella mia testa che potesse farlo. Ma poiché lui è Timothée Chalamet e la vita è così assurda, le sue esibizioni musicali al liceo sono su YouTube e hanno centinaia di migliaia di visualizzazioni. Quindi sapevo dai fan di Timmy Chalamet che sapeva cantare e ballare davvero bene. In pratica, la fama di Timothée lo ha preceduto.
Insieme a Chalamet, che già da solo potrebbe dare lustro al film nonostante la giovane età, troveremo un cast d’eccezione: Rowan Atkinson (ex Mr Bean) nei panni di Padre Julius, Jim Carter (noto per essere il volto del signor Carson in Downton Abbey) e Hugh Grant, che presterà il suo volto a un Umpa Lumpa.
Sarà bello passare il Natale di nuovo in compagnia della dolce magia di Roald Dahl.
Classe 1988, padovana di nascita, veneziana di adozione. Diplomata in lingue, adoro scoprire cose nuove. Credo molto nell’importanza delle parole e del loro significato. La scrittura, per me è un mezzo per informare ed esprimere la mia creatività.