Un altro ferragosto: Virzì porta di nuovo l’estate al cinema

Un altro ferragosto: Virzì porta di nuovo l’estate al cinema

Fonte foto: Mymovies.it

Esce nelle sale il 7 marzo 2024 il film Un altro ferragosto, l’ultimo lavoro del regista livornese Paolo Virzì, noto per i suoi film di successo e di rilevanza sociale.

Si tratta di una commedia ambientata durante il periodo di ferragosto, quando gli italiani sono in vacanza e nonostante la loro voglia di evasione e divertimento, spesso è proprio quello il momento in cui le tensioni vengono a galla.

Vi ricorda qualcosa? Sicuramente. Il film infatti è il sequel di Ferie d’Agosto (1996), dello stesso Virzì, che ci racconta cosa è successo 27 anni dopo a quei personaggi.

La trama

Un altro ferragosto racconterà le vicende di quattro coppie di amici che decidono di trascorrere insieme le vacanze in una villa sul mare, a Ventotene, ma che si troveranno a fare i conti con le loro differenze, i loro segreti e le loro sorprese.

Nell’estate del 1996, Cecilia Sarcoli (Laura Morante) rimase incinta di Sandro Molino (Silvio Orlando), dando alla luce un figlio chiamato Altiero, che oggi ha ventisei anni. Altiero, ora un imprenditore digitale, ha sposato un fotomodello. In queste vacanze di Ferragosto, decidono di trascorrere del tempo sull’amata isola di Sandro, che purtroppo è gravemente malato.

Uniranno le forze con gli amici di una vita per condividere l’ultima estate di Sandro, rendendola indimenticabile. Nessuno si aspetta, però, di trovare l’isola in festa per il prossimo matrimonio di Sabry Mazzalupi con il fidanzato Cesare. Sabry, figlia dei bottegai romani Ruggero e Luciana (interpretata da Paola Tiziana Cruciani), è una celebrità del web e il suo matrimonio diventa un evento attirante per media e social climber.

Si creano così due schieramenti opposti (topos cinematografico molto caro a Virzì), rappresentando due facce dell’Italia in ferie che si ritrova nuovamente a dover trascorrere un altro Ferragosto insieme, con tutti gli intrecci, gli scontri e gli eventi inaspettati che ne derivano.

Un piccolo ripasso di “Ferie d’agosto”

Ferie d’agosto è una commedia che racconta le vacanze tribolate di due gruppi di persone sull’isola di Ventotene. Da una parte ci sono gli intellettuali snob guidati da Sandro, un giornalista che disprezza i vicini rumorosi e volgari. Dall’altra ci sono i borghesi romani capeggiati da Ruggero, un ricco e non proprio limpido commerciante che corteggia la cognata Marisa. Tra scherzi, litigi, tradimenti e colpi di scena, i due gruppi si scontrano e si intrecciano, mettendo in luce le loro ipocrisie e fragilità. Il film è una satira sociale che si ispira alla tradizione della commedia all’italiana, con uno stile ironico e amaro. Il cast è formato da attori noti e bravi, come Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Ennio Fantastichini, Laura Morante e Rocco Papaleo. Il film ha vinto il David di Donatello per il miglior regista esordiente e il Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura.  

Il cast di Un altro Ferragosto

Il cast del film sarà composto da alcuni dei volti più noti e amati del cinema italiano, tra cui Laura Morante, Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica, Vinicio Marchioni, Rocco Papaleo, Emanuela Fanelli, Lorenzo Fantastichini. Insomma, nuovi e vecchi volti del cast originale.

Un altro ferragosto: Virzì porta di nuovo l’estate al cinema

Fonte foto: The Hollywood Reporter Roma

La sceneggiatura vanta la firma dello stesso regista e dello scrittore Francesco Piccolo, mentre le riprese del film spaziano tra la Toscana, la Liguria e la Sardegna. Il film, previsto nelle sale nel 2024, regalerà al pubblico un altro ferragosto indimenticabile.