Monte Pollino: ecco cosa vedere

Monte Pollino: ecco cosa vedere

Condividi su

Quando si pensa alle montagne e al dove andare per camminare in mezzo ad esse, si pensa che bisogni andare al nord, ma non è necessariamente vero. C’è ad esempio il Monte Pollino, ovvero la montagna che dà il nome all’omonimo massiccio a confine fra Basilicata e Calabria. Indubbiamente, per gli amanti della montagna una bella scarpinata qui non può che essere piacevole, ma, oltre ad una passeggiata più generica, il Monte Pollino ha dei posti e delle parti di paesaggio, assolutamente da visitare. Scopriamo oggi quali.

Il sentiero delle Pietre Tonanti

Soprannominato così per via del forte rumore che l’acqua del torrente produce quando si scontra sulle pietre, soprattutto quando l’acqua è più alta, è un sentiero del Bosco Magnano da percorrere assolutamente se si vuole allontanarsi da tutti e godere solamente dei rumori della natura, fra acqua, frescura del bosco e canto degli uccelli. Il suo nome ufficiale sarebbe Percorso Pietre Tonanti del Frido, ovvero il nome del Torrente, ma è per l’appunto comunemente più conosciuto solo come Sentiero delle Pietre Tonanti.

Questa parte del Monte offre già un’ottima frescura, magari andarci per rifugiarsi dal caldo estivo potrebbe essere un’ottima idea.

Santuario Madonna del Pollino

A 1537 metri d’altezza, a Mezzana, frazione del comune di San Severino, si trova il Santuario Madonna del Pollino. Questo complesso religioso comprende la chiesa, alcuni vani per le attività e il soggiorno del clero e del personale, che si occupa di custodire il luogo di culto. C’è poi la Casa del Pellegrino, annessa al Santuario, atta a ospitare i devoti e in generale coloro che sono interessati a vivere un ritiro spirituale.

A pochi metri dal Santuario è poi possibile ammirare una meravigliosa statua bronzea della Madonna del Pollino. Tutto ciò, soprattutto considerando anche l’altezza a cui ci si trova, dona un panorama senza dubbio suggestivo.

I Pini Loricati

Si tratta di una specie estremamente rara, specie in Italia, quindi perché non approfittarne se ci si trova sul Pollino? Per vederli più da vicino, bisogna arrivare al Parco Nazionale del Pollino, raggiungibile però solo a piedi e che si trova a più di 2000 metri d’altezza, non proprio facile da raggiungere, insomma.

Nonostante ciò, questi alberi sono per fortuna visibili, se pur da lontano, da punti più raggiungibili del Monte, nel caso non si riuscisse a raggiungere il Parco.

Il Monte Pollino non è una zona particolarmente conosciuta, specie se non si è della Basilicata o della Calabria, ma grazie a questi posti, e più in generale anche grazie ad un bellissimo paesaggio, resta comunque sicuramente un posto molto particolare e da visitare, se si ha l’occasione.


Condividi su