Renato Ruggiero e Mariano Armonia insieme da Farinati

Renato Ruggiero e Mariano Armonia insieme da Farinati

Da Farinati quarto appuntamento del format Renato&Friends. Fritti e pizze che richiamano lo stile dello chef Mariano Armonia. Il menù questa volta si rifà ai cavalli di battaglia dello chef, con ingredienti e combinazioni tipiche della trattoria gourmet Armonì di Pozzuoli. Renato Ruggiero, ha ospitato nel suo locale l’amico di lunga data Mariano Armonia.

«Celebro la passione di Mariano – spiega Ruggiero – nella profonda connessione tra cibo, territorio e comunità. Qui Casavatore incontra Pozzuoli, con un fritto e due pizze ideati con lui, gustosi e armoniosi è proprio il caso di dire»

Insieme hanno realizzato piatti speciali disponibili per tutta l’estate. Per iniziare una deliziosa “frittatina alla puvuriello”, ispirata ai famosi “vermicelli alla puveriello” di Armonia, arricchiti con bottarga di tuorlo grattugiato. Poi è stata la volta delle pizze, prima quella classica con lombocollo e formaggio blu di bufala. Buona e irresistibile, bilanciata benissimo, con il lombocollo crunch e la dolcezza del blu di bufala. Poi la pizza nel ruoto alla “scarpariello”, un altro piatto di punta dallo chef. Anche questa gustosissima. Per finire in dolcezza Renato Ruggiero ha preparato una torta caprese.

«Ho accettato e ricambiato l’invito di Renato, che aspetto dopo l’estate nella mia cucina – commenta Armonia – perché amo i suoi impasti, che mantengono viva l’essenza della pizza e della cucina napoletana, onorando la tradizione attraverso una costante ricerca e grande impegno»

Il ciclo di eventi “Renato&Friends” continua con successo, coinvolgendo gli amici di Ruggiero, maestro dei fritti e pizzaiolo del ristorante di Casavatore. La cucina di Farinati racconta il cibo attraverso incontri con giornalisti, sommelier, chef, pizzaioli e pasticceri, proponendo piatti realizzati in collaborazione, che poi vengono inseriti nel menù. Inoltre, Ruggiero ha ora un nuovo collaboratore per la preparazione dei fritti, il cuoco Gennaro Fischetti, che si è unito alla famiglia di Farinati e ha partecipato alla creazione dei piatti.