Fonte foto: ellci.it
Se avete a disposizione quattro giorni liberi e volete sfruttarli per visitare le bellezze della nostra Italia, questo è sicuramente l’articolo che fa per voi. Vi darò infatti qualche spunto che spero possa tornarvi utile, sia che voi vogliate viaggiare da soli oppure in compagnia.
Come ben saprete, per decidere cosa fare c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Tutto dipende naturalmente dal luogo in cui vivete. In soli quattro giorni il mio suggerimento è quello di scegliere delle brevi tratte, in modo da non trascorrere troppo tempo in viaggio e godervi il più possibile le vostre vacanze.
A contatto con la natura
La natura, si sa, è un vero e proprio toccasana per il cuore e per la mente. Se siete in un periodo particolarmente stressante della vostra vita e siete amanti delle passeggiate, potreste optare per un bel soggiorno vista mare. Che ne dite, per esempio, delle splendide Cinque Terre? A proposito, proprio lì vicino, da Levanto a Framura, c’è la pista ciclopendonale vista mare più bella d’Italia. Oppure, se preferite, un weekend lungo in montagna, dove potrete rigenerarvi con delle belle passeggiate immersi nel verde. Una vera gioia per l’anima.
Fonte foto: archetravel.com
Un tour da leccarsi i baffi
E a proposito di gioia, che ne dite di fare felice anche le vostre papille gustative e il vostro stomaco? Potreste approfittarne per gustare i prodotti tipici locali del luogo che avete scelto di visitare. Dedicarvi, insomma, ad un tour enogastronomico. Quando siamo impegnati nella nostra vita di tutti i giorni, spesso e volentieri preferiamo mangiare prodotti già pronti, quasi dimenticandoci di quante prelibatezze abbiamo la fortuna di avere nel nostro amato Belpaese. Prendetevi questi quattro giorni per gustare con calma e consapevolezza ogni squisitezza. Anche se siete a dieta, non saranno certo questi pochi giorni a rovinare il vostro peso forma!
Un po’ di relax
“Mens sana in corpore sano”, diceva Giovenale. E vacanza, si sa, è sinonimo di relax. Che ne dite allora di dimenticare preoccupazioni e pensieri per questi quattro giorni, e andare a rilassarvi in una Spa? In Italia ce ne sono di meravigliose, piene di tutti i comfort di cui avete bisogno. Sarà un ottimo modo per rigenerarvi, grazie a massaggi e trattamenti per la vostra pelle.
Fonte foto: ansa.it
Scoprire le città d’arte
Un’ultima idea che voglio darvi è sicuramente la più classica, ma non per questo banale. Come ben saprete, abbiamo la fortuna di vivere in un Paese meraviglioso, ricco di arte e di storia. Via libera dunque alle città d’arte oppure, perché no, ai nostri meravigliosi borghi. Come vi dicevo, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Ciò che conta è divertirsi e mettere da parte anche solo per pochi giorni impegni e pensieri. Buon divertimento!
Sono quella che in prima elementare si annoiava mentre la maestra spiegava le lettere dell’alfabeto ai suoi compagni di classe, perché le conosceva già da almeno un anno. Sin da quei tempi, durante i temi in classe sarei stata capace di riempire con pensieri e parole dieci fogli protocollo. Scrivere per me è un’esigenza, la mia costante, una delle poche cose che mi fanno realmente sentire giusta in questo mondo, insieme alla gentilezza e ai miei sorrisi. Trentatré anni, diplomata come tecnico dei servizi sociali e qualificata assistente di studio odontoiatrico, ho cambiato diverse volte strada, ma il bisogno di scrivere mi ha sempre seguito come se fosse la mia ombra.